Eddie Murphy: 10 cose che non sai sull’attore

Eddie Murphy

Eddie Murphy è senza dubbio uno degli attori comici più popolari della storia del cinema e dello spettacolo statunitense. I suoi numerosi film lo hanno reso una delle più note icone degli anni ottanta e novanta, e la sua caratteristica risata è ormai inconfondibile e amata in tutto il mondo. Negli anni Murphy ha saputo rinnovarsi sfoggiando anche notevoli qualità drammatiche, dimostrando così di essere un attore completo e tra i più versatili del panorama statunitense.

 

Ecco 10 cose che non sai di Eddie Murphy.

Eddie Murphy carriera

1 I film. La carriera cinematografica dell’attore ha inizio nel 1982, con il fil 48 ore. Il successo lo coglie subito, diventando in seguito protagonista di alcuni famosissimi film come Una poltrona per due (1983), Beverly Hills cop – Un piedipiatti a Beverly Hills (1984), Il principe cerca moglie (1988), Il principe delle donne (1992), Il professore matto (1996), Il dottor Dolittle (1998), La famiglia del professore matto (2000), La casa dei fantasmi (2003), Dreamgirls (2006), Norbit (2007), Tower Heist (2011), Mr. Church (2016) e Dolemite Is My Name (2019).

2 Il doppiaggio. L’attore è inoltre noto come doppiatore, ed ha prestato la voce al personaggio di Mushu in Mulan (1998), Ciuchino in Shrek (2001), Shrek 2 (2004), Shrek terzo (2007) e Shrek e vissero felici e contenti (2010).

3 Il Saturday Night Live. Murphy inizia la sua carriera di attore debuttando all’età di 19 anni nello show televisivo Saturday Night Live, divenendo, insieme all’attore Bill Murray, l’artista di maggior talento nella storia dell’SNL, partecipando a questo dal 1980 al 1984.

eddie-murphy-una-poltrona-per-due

Eddie Murphy vita privata

4 Si è sposato più volte. Nel 1988 l’attore conosce la modella Nicole Mitchell, che sposerà poi nel marzo del 1993. I due hanno avuto cinque figli. Nel 2005, tuttavia, la Mitchell chiese il divorzio, ottenendolo nell’aprile del 2006. Successivamente Murphy sposa, nel gennaio del 2008, la donna d’affari Tracey Edmonds con una cerimonia privata al largo di Bora Bora, decidendo però di non far riconoscere il matrimonio negli Stati Uniti, ottenendo di fatto la separazione. Dal 2012 è compagno della modella Paige Butcher, dalla quale ha avuto due figli.

Eddie Murphy Il professore matto

5 Voleva dimostrare di essere ancora il re del box office. Verso la fine degli anni ottanta, Murphy aveva all’attivo alcuni film che non avevano ottenuto il successo sperato. Cominciarono così a diffondersi le voci secondo cui il suo momento di gloria fosse già finito. Murphy decide di sfidare chi sosteneva ciò, dimostrando di poter ancora essere il numero uno. Il film Il professore matto gli diede così la possibilità di mettersi in gioco con più ruoli, e la pellicola si rivelò un gran successo di pubblico.

Eddie Murphy Dolemite Is My Name

6 Tornerà sul grande schermo grazie a Netflix. Dopo aver attraversato anni difficili, l’attore è pronto a tornare al cinema, e in streaming, grazie a Netflix. Quest’ultimo si è infatti occupato di produrre e distribuire il film Dolemite Is My Name. Il film si baserà sulla vera storia di Rudy Ray Moore, comico statunitense che debuttò al cinema con la serie di film con protagonista Dolemite, un pappone esperto di arti marziali. Il film fu un vero e proprio fenomeno all’interno del filone Blaxploitation. Murphy interpreterà proprio Rudy Ray Moore.

eddie-murphy-dolemite-is-my-name

Eddie Murphy Una poltra per due

7 L’attore non era la prima scelta per il ruolo. Originariamente il film doveva essere interpretato dagli attori Gene Wilder e Richard Pryor, i quali avevano già collaborato insieme. Tuttavia Pryor abbandono il progetto e venne sostituito con Murphy. Questi fece poi in modo che la produzione sostituisse Wilder, temendo che accanto a lui avrebbe finito per essere etichettato come “un nuovo Pryor”. Al posto di Wilder venne poi assunto Dan Aykroyd.

Eddie Murphy Il principe cerca moglie

8 Ha interpretato più personaggi. Il principe cerca moglie è il primo film in cui Murphy ricopre più di un ruolo, caratteristica che diventerà poi uno dei suoi marchi di fabbrica. Qui sono molteplici, infatti, le scene dove è possibile riscontrare la fisionomia dell’attore sotto il volto di alcuni dei personaggi secondari.

Eddie Murphy premi e nominations

9 È stato nominato agli Oscar. A carriera ormai consolidata, l’attore si cimenta in una prova brillante e drammatica nel film Dreamgirls, vincendo il suo primo Golden Globe come miglior attore non protagonista e venendo nominato nella stessa categoria ai Premi Oscar del 2007. Fu la prima nomination che Murphy riceveva dall’Academy, ma nonostante fosse il favorito non si aggiudico il premio.

Eddie Murphy età e altezza

10 Eddie Murphy è nato a New York, negli Stati Uniti, il 3 aprile 1961. L’altezza complessiva dell’attore è di 175 centimetri.

Fonti: IMDb

- Pubblicità -