Un passo dal cielo 6 – I guardiani dal 1° aprile su Rai 1

Un passo dal cielo 6 - i guardiani

Un passo dal cielo 6 – I guardiani arriva in tv una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction prodotta da Matilde e Luca Bernabei. Diretta da Jan Maria Michelini, Cosimo Alemà e Beniamino Catena.

 

Un passo dal cielo 6 quando esce

Un passo dal cielo 6 uscirà in prima visione su RAI1 da giovedì 1° aprile per  8 prime serate e in anteprima su RaiPlay i primi due episodi da 50 ‘ da martedì 30 marzo.

Un passo dal cielo 6, la trama

Il bosco millenario si adagia sul versante della montagna, il cielo terso si riflette nei laghi alpini, le Dolomiti incorniciano un paesaggio talmente bello da sembrare irreale. È qui che vivono i nostri eroi. …  Sono stati trasferiti a San Vito di Cadore in una bella e comoda stazione di polizia.

Mentre Vincenzo e Huber si ambientano nella nuova caserma, guardano preoccupati quelle cime. E’ da tempo ormai che non vedono più il loro amico Francesco Neri. Francesco è in una baita a picco sulle montagne delle Cinque Torri, isolato da tutto e da tutti. Si è sposato con Emma, l’amore della sua vita, ma Emma non c’è più: quell’aneurisma che la minacciava se l’è  portata via. Francesco ha un’aria risolta, pacificata. Ha amato fino alla fine la donna che gli ha ridato la serenità e, quando incontra Vincenzo, glielo dice chiaramente:   adesso per lui quelle montagne rappresentano il passato. Il suo futuro è portare un branco di lupi in Slovenia, coronando il sogno della sua Emma. Ma qualcosa cambia i suoi piani: nel bosco millenario che punteggia la vallata è stato trovato del nichel e le scavatrici lo stanno sventrando. Sarà una compagnia australiana a guadagnarci  e poco importa se l’impatto ambientale è devastante e se  gli abitanti della valle vi si oppongono strenuamente. Francesco non può rimanere indifferente.

La situazione si complica quando proprio vicino alla miniera viene ritrovato il corpo di una donna in fin di vita, Dafne, e Neri vede una bambina misteriosa, vestita di bianco e coronata di fiori, una piccola ninfa tra i boschi. Francesco parte all’inseguimento, inconsapevole della nuova avventura che lo porterà a mettere in discussione quello che credeva di sapere sulla fine di Emma.

Intanto ci sono grossi grattacapi per Vincenzo che indaga sul tentato omicidio di Dafne mentre cerca di placare gli animi di chi si oppone ai lavori della miniera, e non solo. Eva lo ha abbandonato per inseguire la sua carriera e Vincenzo si è ritrovato solo a crescere la figlia Mela, lui napoletano, in quelle sperdute montagne del nord. 

Ora accanto a lui c’è Elda, una donna precisa e puntuale, fissata con l’ecologia e  padrona dell’eco-condominio in cui il commissario vive. Elda ha talmente a cuore l’ambiente da costringere il povero Vincenzo a mangiare vegano e a tirare lo sciacquone una sola volta al giorno. Una vita ordinata e sicura , forse anche troppo, visto che il nostro Vincenzo si concede di tanto in tanto una scappatella da Nello Il Re del Pollo. Qui incontra Carolina, una ragazza spregiudicata che si fa pagare a peso d’oro come eco consulente dai ricchi annoiati della zona. Carolina li affianca nelle loro scelte eco-friendly organizzando catering e consigliando sessioni di yoga con le capre.  Proprio quando tra Vincenzo e Carolina si apre una guerra senza quartiere a colpi di ricatti , Elda decide di affidarle l’organizzazione del matrimonio di Manuela, l’amatissima sorella di Vincenzo.

Il commissario, infatti, dovrà preoccuparsi anche di sua sorella Manuela,  tornata tra le montagne per sposarsi, ma che forse non gli dice tutto su Antonio, quel suo fidanzato apparentemente  perfetto. Non ci vorrà molto perché i nodi vengano al pettine e Vincenzo scopra che Manuela coltiva un sogno segreto, che ora non può più nascondere 

Ma Vincenzo deve curarsi anche di Isabella, di nuovo presa tra due fuochi: da un lato  Giorgio, con cui sogna di aprire un ranch per allevare insieme i cavalli e dall’altro Enrico, misterioso e tormentato figlio del manager che sta costruendo la miniera. Un ragazzo chiuso e scontroso che nasconde un doloroso segreto.

Anche in questa nuova stagione i nostri eroi dovranno fare i conti con un presente pieno di colpi di scena, un passato sempre pronto ad affiorare e un futuro tutto da scrivere. Francesco e Vincenzo affronteranno insieme nuovi casi e avventure che li spingeranno a ridefinire la loro collaborazione e la loro amicizia. Li seguiremo tra indagini, storie d’amore e risate in compagnia del fido Huber, riempiendoci gli occhi della bellezza senza pari delle Dolomiti. Riuscirà Vincenzo a gestire la sua vita di padre single, ma anche di uomo alla perenne ricerca d’amore?  Ce la farà Manuela a trovare il suo posto nel mondo?

Tutte le puntate di Un passo dal cielo 6

Prima serata – La bambina magica

Una donna misteriosa, Dafne, viene ritrovata in fin di vita vicino a una vecchia miniera che sta per essere riaperta. E quando dai boschi compare una bambina, Francesco Neri e Vincenzo si vedono travolti da una vicenda molto più grande di loro che corre il rischio di distruggere la serenità della valle in cui vivono. Anche il ritorno tra i monti di Manuela, la sorella di Vincenzo, porta scompiglio e novità nella vita di Francesco. 

Seconda serata – Sogni e ossessioni

Camilla, aspirante poliziotta, per un soffio salva Manuela dall’esplosione di una bomba. Francesco e i nostri indagano su chi possa avercela con il commissario e scoprono che potrebbero esserci altre bombe e che tutti gli indizi portano verso la vecchia miniera. Francesco deve trovare un equilibrio tra la voglia di partire e il desiderio di rimanere ad aiutare Vincenzo impegnato nel frattempo con le truffe di Carolina e con la nostalgia di Mela per sua madre.

Terza serata – Il Leone della Montagna

Una rifugiata curda incinta scompare nel nulla. Una storia d’amore tra pastori osteggiata dalle rispettive famiglie fa da sfondo a un rapimento a scopo di riscatto o forse di vendetta per una guerra lontana. Mentre Vincenzo e Francesco indagano sulla vicenda, Dafne si sveglia e inizia a raccontare quello che ricorda del suo passato. Francesco e Vincenzo vengono travolti dal suo racconto che scioglie alcuni misteri ma ne apre altrettanti.

Quarta serata – Tanatosi

Una ingegnere mineraria viene ritrovata in fin di vita. Vincenzo e Francesco dovranno indagare tra gli interessi torbidi che la miniera ha portato nella valle, scoprendo che i delitti del presente hanno radici lontane. Vincenzo intanto viene a conoscenza di un fatto importante riguardo Francesco e deve prendere decisioni che potrebbero mettere a repentaglio la loro amicizia. Proprio mentre un anello dimenticato mette il commissario in una posizione difficile con Elda.

Quinta serata – La domesticazione dell’Uomo

Quando un giovane scalatore allievo di Christoph viene accusato della morte della sua fidanzata, Dafne e Cristoph sono costretti ad affrontare i nodi del proprio rapporto. Francesco e Vincenzo dovranno entrare in punta di piedi nelle tensioni tra padre e figlia, se vorranno scoprire la verità che cercano. E mentre Manuela sembra poter finalmente vivere il suo sogno, Vincenzo scopre un sorprendente capitolo della vita di Carolina di cui era completamente all’oscuro.  

Sesta serata – Il confine

Federica è giovane e bella, ma è cieca. Quando suo padre viene ritrovato senza vita, Vincenzo e Francesco dovranno entrare nel mondo silenzioso e tormentato di un sonnacchioso paese di confine, dove rivalità antiche si scontrano con amori segreti. Intanto un ritorno inatteso sconvolge la vita di Manuela e Vincenzo. Francesco si avvicina lentamente alla verità su Emma proprio quando il suo rapporto con Dafne e la piccola Lara arriva a una svolta.

Settima serata – Il sentiero delle ore

Un monastero arroccato sulla montagna. Il corpo di un ragazzo ritrovato poco distante. Vincenzo e Francesco si trovano a indagare in una comunità di monaci, e scoprono che i sentieri del dolore portano a compiere gesti estremi se non incontrano il perdono. Francesco finalmente trova la forza di guardare in faccia il suo passato risvegliando pericolosi fantasmi, mentre Vincenzo si impegna ad aiutare Carolina a realizzare un suo vecchio sogno.

Ottava serata – Lacrime nella pioggia

Nonostante gli sforzi di Vincenzo, Francesco viene a conoscenza di un segreto che lacera tutte le sue certezze. Starà a lui scegliere se fidarsi delle parole dei suoi amici Vincenzo e Manuela, oppure lasciarsi andare alla collera e alla vendetta. Una cosa è certa: alla fine della strada che porta alla miniera Francesco troverà un nuovo inizio.

NUOVI PERSONAGGI di Un passo dal cielo 6

DAFNE MAIR – 30 anni (interpretata da Aurora Ruffino)

Entra nella nostra serie come una misteriosa ninfa dei boschi. Trovata da Francesco vicino alla miniera in fin di vita, con un colpo di fucile nel ventre, Dafne sembra uscita dal nulla. Èuna donna bellissima e vive in una baita isolata nel bosco. Ma non è sola. Con lei c’è la figlia Lara,  che  si rifiuta di parlare, come se fosse cresciuta lontana dal mondo. Dafne si riprenderà ma il mistero della sua aggressione avrà risvolti imprevedibili e svelerà un segreto insospettabile.

CHRISTOPH – 80 anni (interpretato da Carlo Cecchi)

Christoph è un’istituzione tra la gente del luogo. Amico di vecchia data di Francesco, è diventato un personaggio mitico negli anni ‘90 per le sue scalate in solitaria, per aver attraversato in slitta l’Antartico, per aver disceso in canoa il Rio delle Amazzoni.Un uomo che ha sfidato il limite spesso superandolo.. 

Oggi vive in una baita tra le montagne del Cadore, insieme a un’aquila che nessuno sa come abbia fatto ad addomesticare.   Ma quando la compagnia mineraria minaccia di sventrare quei boschi millenari, anche Christoph scende a valle per protestare, scoprendo qualcosa che gli cambierà letteralmente la vita. 

MANUELA NAPPI – 27 anni (interpretata da Giusy Buscemi)

Manuela Nappi, la sorella di Vincenzo, già conosciuta nelle precedenti stagioni, ritorna tra le Dolomiti per sposarsi con Antonio. Manuela ha un sogno segreto che non ha mai avuto il coraggio di confessare a suo fratello … almeno finora. Èuna ragazza alla ricerca del proprio posto nel mondo.Sarà proprio la decisione di rimanere sulle Dolomiti per inseguire i suoi desideri a farla crescere e a maturare scelte che la renderanno una donna.

ELDA – 33 anni (interpretata da Anna Dalton)

Elda è la nuova compagna di Vincenzo. È una donna molto bella, molto sana, controllante, talmente rispettosa dell’ambiente da costringere Vincenzo a un ecologismo radicale. È figlia di un alpino e ha rilevato uno stabile che ha trasformato in un condominio green, lo stesso in cui vive Vincenzo. Elda, estremamente organizzata e attenta alle esigenze di tutti, dà tanta sicurezza a Vincenzo e si occupa con cura e attenzione della piccola Mela, che infatti adora quella nuova “mamma”. Elda insomma è la donna perfetta. E proprio per questo sarà dura per Vincenzo capire davvero quali siano i suoi sentimenti per lei. 

CAROLINA – 32 anni (interpretata da Serena Iansiti)

Carolina entra nella serie come un piccolo tornado, smascherando l’ambiguità del Nostro commissario. Per quanto innamorato di Elda, rigorosamente vegana, Vincenzo no n resiste al richiamo di un gustoso pollo fritto da Nello il Re del Pollo. Ed è proprio qui

che Vincenzo si imbatte in questa giovane sfrontata, sportiva e sorridente. Sarà proprio la freschezza di Carolina, unita ad una buona dose di sfacciataggine, ad attrarre Vincenzo. Carolina è una donna che si barcamena tra un lavoro e un altro, ma sempre con l’idea di “rubare ai ricchi per dare a sé stessa”, in particolare spacciandosi per “consulente ecologica”. Nel corso della stagione scopriremo però che il suo spumeggiante carattere nasconde un passato molto più complicato che sorprenderà Vincenzo. 

ENRICO COSTA – 18 anni (interpretato da Luca Chikovani)

Enrico, 18 anni, ha un autista personale e abita con i suoi in una grande villa. I compagni di scuola li tiene rigorosamente a distanza. Uno di quelli che quando lo inviti a un compleanno non si sogna neppure di risponderti. Ma, c’è un ma. Dietro questo schermo si nasconde un ragazzo tutt’altro che duro. E la sua fragilità non è soltanto emotiva: quella sua riservatezza cela un segreto doloroso, una strana malattia che lui nasconde attentamente. E non sarà facile per Isabella fare breccia nella sua vita, convincerlo ad aprirsi al mondo e finalmente,  vivere.

- Pubblicità -