
Il riconoscimento viene assegnato annualmente in onore di Michael Balcon e negli anni l’hanno anche personalità del calibro di Mike Leigh , Kenneth Branagh , Derek Jarman , Mary Selway , Ridley e Tony Scott, la Working Title Films , Lewis Gilbert , John Hurt e la serie di Harry Potter. L’anno scorso il premio è andato a Tessa Ross.
Nik Peowell presidente della commissione cinematografica dei BAFTA ha dichiarato: “Peter Greenaway è un regista britannico iconico che ha lavorato con molti dei nostri attori più importanti tra cui Michael Gambon , Tim Roth , Ewan McGregor e Helen Mirren. Sono lieto che Peter sarà riconosciuto per la sua distinta e innovativa carriera nel cinema“.
BAFTA 2014
Peter Greenaway ha detto : “Dato il complesso sforzo richiesto per fare cinema con così tanti collaboratori mi stupisce sempre, ed avere l’opportunità di farlo con tale libertà e con la possibilità di sperimentare mi rende ancora più felice.Tutti sono d’accordo che il cinema sta cambiando nelle sue caratteristiche molto velocemente e ricevere un BAFTA per aver contribuito a tale cambiamento è un piacere e una delizia, oltre ad un incoraggiamento e un riconoscimento per lo sforzo passato e futuro. “
BAFTA 2014
