Addio a Andrzej Wajda: il maestro polacco si è spento a 90 anni

-

Si è spento, all’età di 90 anni, Andrzej Wajda, premio Oscar alla carriera nel 2000. Il regista era atteso come ospite d’onore alla Festa del Cinema di Roma che partirà il prossimo 13 ottobre per presentare il suo ultimo film Afterimage.

Purtroppo un’insufficienza polmonare, in seguito ad alcuni giorni di coma, ci ha portato via un altro importante membro della comunità cinematografica mondiale.

Da grande appassionato della storia polacca ha raccontato al cinema la Seconda Guerra Mondiale e la resistenza polacca rispetto all’offensiva nazista, soprattutto nell’ultima operosa parte della sua carriera.

Trai suoi film più celebri ricordiamo la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1981 e candidato all’Oscar nel 1982 per L’uomo di Ferro e L’Uomo di Marmo, Premio della Critica Internazionale sempre a Cannes nel 1978.

Walesa l’uomo della speranza recensione del film di Andrzej Wajda

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -