Recensioni
Recensioni di tutti i film in uscita al cinema. In questa sezione troverete la critica, le opinioni su tutti i film più attesi usciti nelle sale cinematografiche italiane.
Tre amiche: recensione del film di Emmanuel Mouret – Venezia 81
La vita è una continua sorpresa. Nel
partecipare al suo gioco, ci troviamo spesso di fronte a
incredibili colpi di scena o a dolorose...
Elio: recensione del nuovo film Pixar
Elio è il nuovo attesissimo film
d’animazione firmato da Madeline Sharafian e Domee Shi, che segna
un’ulteriore evoluzione nella narrativa visiva e tematica
della...
28 Anni Dopo: recensione del film di Danny Boyle
Dopo quasi tre decenni dagli eventi di 28
Giorni Dopo, il regista premio Oscar Danny Boyle torna
nell’universo narrativo che ha ridefinito il genere...
Ballerina: recensione del film con Ana de Armas
Sebbene il titolo rievochi un immaginario
delicato e aggraziato, il film con Ana de Armas tocca solo di
sfuggita il mondo fatto di tutù e...
Dragon Trainer: recensione del live action
Atteso forse più di altri grandi
blockbuster che arriveranno nelle prossime settimane a illuminare
gli schermi estivi dei cinema italiani, Dragon Trainer, il live...
Mani nude: recensione del film di Mauro Mancini #RoFF19
Mauro Mancini torna a dirigere Alessandro
Gassman nel suo nuovo lavoro Mani nude, presentato nella sezione
Grand Public alla Festa del Cinema di Roma....
Predator: Killer of Killers: recensione del film d’animazione di Dan Trachtenberg
È difficile immaginare, pensando al primo
Predator del 1987 con Arnold Schwarzenegger, che quel film
muscolare avrebbe dato vita a un universo narrativo così...
Lost in Starlight: recensione del primo film d’animazione coreano di Netflix
C’è chi trascorre una vita intera
inseguendo l’amore, senza mai riuscire ad afferrarlo. E poi c’è
chi, al contrario, non lo cerca, non lo...
Karate Kid: Legends: recensione del film con Jackie Chan
Con Karate Kid: Legends (qui per
approfondire), il franchise inaugurato nel 1984 da Ralph Macchio e
Pat Morita torna sul grande schermo con un...
La misteriosa mirada del flamenco: recensione del film vincitore di Un Certain Regard 2025
Tra gli esordi più interessanti visionati
ad Un Certain Regard, sezione parallela del concorso principale di
Cannes 78, c'è sicuramente La misteriosa mirada del...
Woman and Child: recensione del film di Saeed Roustayi
Con Leila e i suoi fratelli, Saeed
Roustayi ci aveva presentato la storia di una donna dalla schiena
ricurva che porta su di sé il...
Resurrection: recensione del film di Bi Gan
Resurrection di Bi Gan è un viaggio
allucinato e poetico nella memoria del cinema e nella struttura del
tempo, una riflessione meta-narrativa divisa in...
Romería: recensione del film di Carla Simón
La regista spagnola Carla Simón torna in
concorso a un festival dopo aver vinto l’Orso d’oro a Berlino con
Alcarràs - L’ultimo raccolto nel...
Sirât: recensione del film di Oliver Laxe
Il giovane regista franco-spagnolo Oliver
Laxe è arrivato sulla Croisette e ha trasformato il Festival di
Cannes in un rave party. Dopo aver presentato...
Firebrand – L’Ultima Regina: recensione del film con Alicia Vikander – Cannes 76
In concorso al Festival di Cannes 2023 c'è
anche un film a sfondo storico: si tratta di Firebrand, nuova prova
registica di Karim Aïnouz...
Eagles of the Republic: recensione del film di Tarik Saleh
Con Eagles of the Republic, Tarik Saleh
chiude idealmente la sua trilogia sulla corruzione e le dinamiche
del potere nell’Egitto post-Mubarak, dopo El Cairo...
O agente segreto: recensione del film con Wagner Moura
Brasile, 1977. In mezzo alla strada, un
cadavere giace abbandonato da ore. Nessuno lo reclama, la polizia
interroga ma non agisce. È da questo...
The History of Sound: recensione del film con Paul Mescal
Nello spiegare a due bambini incontrati nel
loro peregrinare tra i boschi cosa sia effettivamente il suono,
Lionel, protagonista del film di Oliver Hermanus,...
Fuori: recensione del film di Mario Martone con Valeria Golino
Il nuovo film di Mario Martone, presentato
in concorso al Festival di Cannes 2025, è un’opera che sfugge a
ogni definizione rigida. Fuori prende...
La trama fenicia: recensione del film di Wes Anderson
Non c’è Cannes senza Wes Anderson
(equazione che si potrebbe anche leggere al contrario). Il cineasta
della geometria estetica non ha infatti perso
l’opportunità...
Alpha: recensione del film di Julia Ducournau
Assaggiare la carne cruda per conoscersi e
passare d’età. Convincersi di condividere lo stesso sangue pur di
appartenere. L’enfant prodige della new wave horror...
Renoir: recensione del film di Chie Hayakawa
Dopo il passaggio nella sezione parallela
Un Certain Regard al Festival di Cannes 2022 con Plan 75, la
regista giapponese Chie Hayakawa porta ora...
Nouvelle Vague: recensione del film di Richard Linklater – Cannes 78
Esattamente come nel 2022 Richard Linklater
portava alla Mostra del Cinema di Venezia il suo Hit Man, una
ventata di aria fresca in un...
Bostik – La Bodega de D1OS: la recensione del film omaggio a Maradona
Bandiere bianco-azzurre sventolano tra i
vicoli come se il vento stesso sapesse per chi tifare. Le
bancarelle traboccano di sciarpe, bombette e gadget in...
Un simple accident: recensione del film di Jafar Panahi
Con Un simple accident (It Was Just an
Accident), Jafar Panahi torna alla regia dopo anni di silenzio
forzato, portando in concorso al Festival...
Sentimental Value: recensione del film di Joachim Trier – Cannes 78
Questo potrebbe essere il suo anno. Il
regista norvegese Joachim Trier è un habituè di Cannes e,
ricordiamo, con La persona peggiore del mondo...
Die, My Love: recensione del film con Jennifer Lawrence – Cannes 78
«Sono proprio qui davanti, non riesci solo
a vedermi». Con questa frase, pronunciata quasi sottovoce, Jennifer
Lawrence dà voce al nucleo pulsante di Die,...
Eddington: recensione del film con Joaquin Phoenix e Pedro Pascal – Cannes 78
Col senno di poi, è il 2020. La tagline di
Eddington basterebbe da sola a chiarire l’intento del film di Ari
Aster presentato in...
Partir un jour: recensione del film di Amélie Bonnin – Cannes 78
Si alza il sipario sulla 78 edizione del
Festival di Cannes con quella che ormai sembra una vera e propria
tradizione consolidata per la...
Dossier 137: recensione del film di Dominik Moll – Cannes 78
Dominik Moll torna a indagare le zone
grigie della giustizia con Dossier 137, presentato in concorso a
Cannes 78. Dopo La notte del 12,...
Two Prosecutors: recensione del film di Sergei Loznitsa – Cannes 78
Nel 1937, all’apice delle purghe
staliniane, la giustizia diventa un paradosso e la burocrazia si fa
strumento di annientamento. A Cannes 78, il documentarista...
Sound of Falling: recensione del film di Mascha Schilinsky – Cannes 78
Si vede sempre gli altri dal di fuori, mai
sè stessi. Forse, se fossimo in grado di farlo, riusciremmo a
cogliere ogni leggera sfumatura...
- Pubblicità -
TOP STORIES
- Pubblicità -