Empire 2×10 recensione dell’episodio con Terrence Howard

Con Et Tu, Brute si conclude la prima parte di Empire 2, la seconda stagione della serie televisiva della Fox di genere drama musicale ambientata nel mondo della musica rap e ideata da Lee Daniels e Danny Strong. Dopo una prima stagione capace di entusiasmare critica e pubblico, tanto da essere la rivelazione dell’anno e confezionare record su record, ecco l’inaspettato declino. Anche il Fall Finale, infatti, non riesce a risollevare le sorti di una serie che non è riuscita a mantenersi sui livelli prefissati. In Empire 2×10 assistiamo al ritorno di Camilla (Naomi Campbell), la quale è pronta a portar via la Empire Entertainment a Lucious (Terrence Howard) insieme alla moglie, Mimi (Marisa Tomei). Nel frattempo vengono annunciate le nomination degli ASA (American Sound Awards), dove Jamal (Jussie Smollett) riesce a battere la concorrenza di Hakeem (Bryshere Y. Gray), e Cookie (Traji P. Henson) torna nel carcere dove è stata rinchiusa per diciassette anni.

Empire 2x10 2Si intitola Et Tu, Brute il decimo episodio di Empire 2, quello che fa da tramite tra la prima parte di stagione e il proseguo, che riprenderà a marzo. Chi si aspettava un finale scoppiettante, però, rimarrà deluso. Nonostante ci siano stati comunque alcuni colpi di scena piuttosto significativi, questi non sono bastati a convincere pienamente, soprattutto perché supportati da una sceneggiatura frammentaria e poco incisiva. Il duello finale tra i Lyon sembra momentaneamente accantonato dalla ricomparsa improvvisa di Camilla, con l’unico Hakeem ancora voglioso di vendetta nei confronti del padre e un Jamal più confuso che mai, soprattutto dopo la notte passata con Skye Summers (Alicia Keys). Anche i nomi importanti della musica mondiale, apparsi più che altro come guest star, quindi, non sono riusciti a far breccia nel cuore dello spettatore, come gli altri componenti del cast comparsi in qualche episodio (Adam Rodriguez e Marisa Tomei su tutti) senza avere personaggi ben delineati. In questi primi dieci episodi di Empire 2, in definitiva, abbiamo assistito a numerose questioni, anche scollegate tra loro, che non sono ancora riuscite a trovare risposta. Nella speranza che la pausa invernale possa riordinare le idee e riconsegnarci il vecchio Empire e riportarci, una volta per tutte, nell’impero della musica.

RASSEGNA PANORAMICA
Martina Farci
Articolo precedenteOnce Upon a Time 5, Colin O’Donoghue: “Hook è tornato finalmente al lato Oscuro”
Articolo successivoThe Flash 2×09: comic preview dall’episodio “Running to Stand Still”
Martina Farci
Cresciuta con la magia di Harry Potter, Hogwarts le ha aperto le porte dei libri e Moulin Rouge! del cinema. Vivendo di sogni, storie e film, si è laureata in Discipline della musica, dello spettacolo e del cinema/Film at audiovisual studies all’Università degli Studi di Udine. Tra un film e una serie tv, un festival e un’immancabile tazza di caffè, spera che tutto questo possa diventare più di una semplice passione. In fondo, “se puoi sognarlo puoi farlo”, diceva Walt Disney.
empire-2x10-recensione-dellepisodio-con-terrence-howardNella speranza che la pausa invernale possa riordinare le idee e riconsegnarci il vecchio Empire e riportarci, una volta per tutte, nell’impero della musica.