Pacific Rim recensione blu-ray del film di Guillermo del Toro

Pacific Rim

Pacific-Rim-FootageMostri e robot faccia a faccia nello spettacolare Pacific Rim, arrivano in formato Blu-ray grazie a Warner Bros. Entertainment  e diiretto dal candidato all’Oscar Guillermo del Toro (Miglior Sceneggiatura Originale per “Il Labirinto del Fauno” nel 2006).

 

Recensione film

Pacific Rim era il film più atteso di questa burrascosa estate 2013. La passione di Guillermo Del Toro per il progetto, la sua rinuncia a Lo Hobbit per seguire i giganteschi robot, le scene d’azione da capogiro intraviste nei trailer, tutto contribuisce a creare intorno a questo sci fi sui generis un’attesa davvero incredibile, e per fortuna Del Toro e compagnia non deludono.

L’uomo ha sempre guardato allo spazio come fonte dell’ignoto e delle profonde paure verso qualcosa di “altro” rispetto alla vita terrena. In realtà guardava dalla parte sbagliata. Dai profondi fondali dell’oceano Pacifico arrivano i Kaiju, terribili mostri che sembrano intenzionati a distruggere l’intera razza umana. Per contrastare questi abomini, arrivati sulla Terra attraverso un passaggio spazio temporale, l’uomo ha costruito i Jaeger, enormi robot comandati da piloti e unica speranza dell’umanità per sopravvivere all’inaspettata e violenta invasione.

pacific rim recensione posterGuillermo Del Toro serviva solo un pretesto, e ci ha pensato Travis Beacham (Scontro tra Titani) autore della storia che ha chiare radici nella serie anime giapponese Neon Genesis Evangelion, ma anche in tutti gli altri manga e anime con grossi robot e persone che li controllano dall’interno (Mazinga, Goldrake ecc). Pacific Rim è una gioia per gli occhi, un film spacca-tutto che non stanca, racconta l’essenziale, si basa su una trama funzionale e che passa in secondo piano di fronte alla vera attrazione del film: la lotta per la sopravvivenza del genere umano tra Jaeger e Kaiju. Una lotta titanica, senza esclusione di colpi, con intere città travolte dalla furia distruttrice dei due contendenti e assolutamente epica. L’elemento umano è fondamentale per far combattere questi giganti robot, e infatti i due piloti all’interno del “gigante di ferro” sono la chiave per guidare alla vittoria la macchina. Il furore della battaglia è raccontato con una regia divertente, con momenti da standing ovation e con un trasporto fanciullesco che per Del Toro è difficile nasconde, per fortuna. Anche lo spettatore più ingessato, amante del genere, si lascerà trasportare da questa straordinaria battaglia in cui ad emozionare poco, paradossalmente è la parte umana di fronte all’adrenalina e all’euforia che trasmettono questi enormi ammassi di ferraglia. Gli eroi in questione, uomini volitivi e tutti d’un pezzo, sono interpretati da Charlie Hunnam e Idris Elba, con l’aggiunta di Rinko Kikuchi a completare una dinamica interpersonale necessaria a dare motivazioni ai personaggi, ma volendo, anche accessoria. La caratteristica di questi eroi, del personaggio di Hunnam in particolare, è l’amore per il combattimento, come quel sentimento omerico che spingeva gli antichi eroi a fare la guerra non solo per degli alti valori, ma anche (soprattutto) perché era bello spingersi oltre i propri limiti sul campo di battaglia.

Anche Guillermo si è spinto oltre i propri limiti, abbandonando un po’ quella patina retrò e macabra che caratterizza il suo stile, e aprendosi ad un action fantascientifico con tutti i crismi, un epico scontro tra mostro e macchina che vi lascerà senza fiato e che conferma la magnificenza della regia di Del Toro.

Pacific Rim recensione blu-rayCommento all’edizione Blu-ray: Ancora una volta  Warner Bros. Home Entertainment ci regala un’incredibile edizione in alta definizione di pregevole fattura. La risoluzione ad alta qualità permette di godere appieno l’enorme lavoro in CGI prodotto dagli specialisti degli effetti digitali del film di del Toro.  I meriti di questo risultato sono senz’altro da attribuire alla solida codifica MPEG 4 AVC che ci permette di avere un BD 50 di altissima qualità occupando lo spazio indispensabile. Di conseguenza possiamo fruire un film con una vasta gamma di colori brillanti ed un quadro sempre perfetto e dettagliato, conferendo alla traccia video un’incredibile perfezione anche sulle sequenze più buie. Ma la vera chicca è senza dubbio il secondo disco, pieno zeppo di contenuti speciali, che permettono di entrare nell’esperienza di costruzione e produzione del film. Oltre alle 13 featurette fanno senz’altro menzionati i contenuti “The Digital Artistry of Pacific Rim”, un approfondimento sul lavoro degli “artigiani digitali” che hanno portato in vita mostri e robot, le scene eliminate nella versione cinematografica e, in esclusiva per le edizioni Blu-ray , “The Director’s Notebook” una presentazione interattiva degli appunti del regista Guillermo Del Toro.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO BLU-RAY E BLU-RAY 3D

TITOLO Pacific Rim
REGISTA Guillermo Del Toro
CAST Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Charlie Day e Ron Perlman
GENERE Azione, Fantastico
DURATA 131 minuti circa
FILM Blu-ray:Video: 1080p 16:9

Audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, Thai 5.1, Cinese 5.1., DTS-HD Master Audio: Inglese 5.1, Francese 7.1

Sottotitoli: Cinese, Bahasa, Francese, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Coreano, Norvegese, Spagnolo, Svedese, Thai.  Non Udenti: Italiano, Inglese

Blu-ray 3D:

Video: 1080p 16:9

Audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, DTS-HD Master Audio: Inglese 5.1, Tedesco 7.1

Sottotitoli: Spagnolo, Danese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco

EXTRA COPIA DIGITALE

[nggallery id=103]

 

- Pubblicità -