Arriva in concorso in Selezione Ufficiale alla Festa del Cinema di Roma il film danese Land Of Mine per la regia di Martin Zandvliet con Roland Møller, Mikel Boe Følsgaard, Louis Hofmann, Joel Basman, Emil Buschow e Oscar Bischow. Dopo un passaggio al Festival di Toronto, il film sarà prossimamente distribuito in Italia da Notorious Pictures.

 

La pellicola fa luce su una pagina terribile della storia danese riguardo ad un gruppo di soldati tedeschi prigionieri che nel maggio del 1945, nell’immediato dopoguerra, sono stati costretti a disinnescare tutta la costa della Danimarca dalle mine antiuomo: oltre 2 milioni di ordigni piazzati proprio dalle forza naziste. La drammaticità della vicenda, se non fosse già drammatica abbastanza, stava nella giovanissima età dei soldati e nella loro totale inesperienza, chiamati a fare un lavoro che ha fatto più vittime in cinque mesi di tutto il periodo di un’occupazione tedesca in Danimarca. Al centro della vicenda, storicamente vera, si intrecciano storie personali e situazioni di perdono e comprensione del nemico, con il duro Sergente Rasmussen (Roland Møller) che inevitabilmente entra in contatto con dei ragazzini spaventati e senza colpe.

Con una continua situazione di tensione, alternanza di campi lunghi e primi piani strettissimi sui bellissimi volti dei ragazzi e una spettacolare fotografia (curata da Camilla Hjelm Knudsen), Zandvliet racconta una vicenda sconosciuta ai più con semplicità ed efficacia, dando un bel pugno nello stomaco dello spettatore. Bisogna dare credito anche alle ottime performance dei giovani attori, per lo più esordienti che ci coinvolgono in una situazione di disagio psico-fisico orribile e inimmaginabile. Decisamente un film con una grande validità artistica e storica, che nella quarta giornata di Festa entra di prepotenza nella lista dei lavori che meriterebbero un premio.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Serena Concato
Articolo precedenteSnoopy & Friends: il video di Better When I’m Dancin’ dalla soundtrack
Articolo successivoLauren Graham e Mae Whitman alla sceneggiatura di The Royal We
Serena Concato
Faccio parte della famiglia di Cinefilos dal 2013 per cui scrivo, intervisto e recensisco. Mi appassiona tutto lo star system, dai red carpet ai gossip, fino a sapere vita, morte e miracoli delle celebrities! Amo viaggiare e il mio desiderio più grande è trasferirmi a LA!
festa-di-roma-2015-land-of-mine-recensione-del-film-di-martin-zandvlietLa pellicola fa luce su una pagina terribile della storia danese riguardo ad un gruppo di soldati tedeschi prigionieri che nel maggio del 1945, nell'immediato dopoguerra, sono stati costretti a disinnescare tutta la costa della Danimarca dalle mine antiuomo