Principesse Disney: qual è la più redditizia?

-

Nel magnifico e capitalistico mondo Disney, il modo migliore per capire qual è, tra le Principesse Disney, la più popolare, è quello di misurare i “soldi che ha fatto” in termini di merchandising con la vendita delle celebri bambole. Ecco una classifica stilata valutando gli acquisti on line su eBay dal maggio 2013, realizzata da jezebel.com: [nggallery id=654]

Principesse DisneyLa prima posizione non sorprende nessuno: Frozen è diventato a marzo il film d’animazione di maggior successo nella storia del genere e così anche le sue due principesse sono trai primi posti in classifica. Elsa è saldamente al primo posto, unica tra le principesse Disney, insieme a Merida (#8) a non ‘finire’ con un principe o con un fidanzato.

Nonostante il grande progresso che vede una ‘donna indipendente’ (da una love story) in vetta alla classifica delle bambole più vendute, il fondo della classifica è forse un po’ più preoccupante: le uniche due principesse non bianche, Tiana e Jasmine, sono in fondo alla classifica, e superano solo Belle, che a sua volta è la ‘cervellona’ divoratrice di libri. Che le bambine degli anni ’10 del 2000 non siano ancora del tutto pronte per un’eroina non bianca e decisamente tosta (alla Mulan per intenderci)?

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -