Loving: l’amore contro i pregiudizi secondo Jeff Nichols

Loving

di Giorgia Passalacqua

 

1959, la rurale Virginia americana di quei tempi, un amore “misto” tra il bianco Richard (Joel Edgerton) e la nera Mildred (Ruth Negga), ecco lo sfondo di una storia d’amore profonda, di una lotta che nel 1967 è arrivata fino alla Corte Suprema con il nome di Loving contro Virginia.

Richard è un muratore con la passione per i motori e le auto da gara, un uomo con una umile vita finché non incontra Mildred di cui si innamora al punto di fuggire a Washington per sposarsi. Ma al ritorno a casa ai due non resta che dichiararsi colpevoli di fronte ad una legge che impedisce la libertà di amare, rischiando ben 25 anni di esilio.

La lega dei diritti civili però non può tralasciare la delicatezza del caso ed interviene portando in tribunale la loro storia, destinata a cambiare il futuro di molti altri ponendo fine alle restrizioni interraziali in vigore.

Loving è un film drammatico del regista e sceneggiatore Jeff Nichols, uscito nelle sale statunitensi il 4 novembre 2016, una storia vera già descritta in un documentario del 2011 “The Loving Story” da cui il film infatti trae ispirazione, una storia commovente, con un’ambientazione e un cast che non possono che far ben sperare.

È stato presentato al Festival di Cannes del 2016 con la nomina per la Palma D’Oro, candidato per Miglior Attore e Miglior Attrice protagonisti in un film drammatico ai Golden Globe 2017 ed è vincitore del premio Migliore Attrice per l’African-American Film Critics Association (AAFCA) e l’Alliace of Women Film Journalist e Miglior Film per il Black Film Critics Circle Award, tralasciando il lungo elenco di candidature per premi cinematografici minori.

Il regista e sceneggiatore aveva un tema forte tra le mani, un tema che può essere più che mai attuale, con il razzismo di oggi e le lotte per le unioni civili ma Jeff Nichols non centra la pellicola sui diritti civili, piuttosto concentra la storia sull’amore, l’amore di due semplici individui circondati da un mondo che gli sta stretto e da una serie di vincoli che nemmeno loro riescono a comprendere.

Richard amava Mildred e Mildred amava Richard e il film è la storia di come i Loving avrebbero fatto di tutto per poter stare insieme.

Nel cast anche Marton Csokas nel ruolo dello sceriffo Brooks, l’incarnazione della legge contro cui lottare, Nick Kroll, Terri Abney che interpreta Garnet la sorelladi Midred, Alano Miller nel ruolo di Raymond, John Bass in Phil e Michael Shannon nel ruolo di Grey Villet.

In uscita il 19 gennaio anche nelle sale italiane, la storia d’amore di cui secondo Peter Travers del Rolling Stone si parlerà per anni.loving film al cinema

- Pubblicità -