This Is Us terminerà dopo la sesta stagione in arrivo, ed ecco perché la serie non continuerà. L’annuncio è stato dato il 12 maggio 2021, quasi cinque anni dopo la prima messa in onda della pluripremiata serie drammatica sulla NBC e due anni dopo il rinnovo per altre tre stagioni successive alla terza. La quinta stagione è iniziata il 27 ottobre 2020 ed è stata ridotta a 16 episodi rispetto ai 18 tipici di ogni stagione. I ritardi nella produzione legati alla pandemia hanno anche interrotto le riprese all’inizio di quest’anno, causando il rinvio degli ultimi episodi della stagione. Ora, una volta terminata la quinta stagione di This Is Us, le trame si concluderanno in un’ultima stagione.
This Is Us segue le gioie e le difficoltà della famiglia Pearson: i genitori Jack (Milo Ventimiglia) e Rebecca (Mandy Moore) e i loro tre figli conosciuti come i “Big Three”: Kate (Chrissy Metz) e Kevin (Justin Hartley), i due bambini sopravvissuti di una gravidanza trigemellare, e il loro fratello adottivo, Randall (Sterling K. Brown).
Mentre la trama si svolge principalmente nel presente, con i tre protagonisti che affrontano la vita da adulti in città diverse, ogni episodio presenta dei flashback sul passato, solitamente su un momento specifico per episodio e spesso incentrati sui genitori di This Is Us, Jack e Rebecca. La serie ha ottenuto un notevole successo di critica e ha raccolto un enorme seguito di fan dopo che oltre 10 milioni di spettatori hanno seguito il primo episodio. Si prevede inoltre che rimarrà uno dei drama più seguiti della NBC in termini di audience totale e nella fondamentale fascia di età 18-49 anni anche nella sua ultima stagione (via The Hollywood Reporter).
Sebbene la fine imminente di This Is Us sia un pensiero straziante per il pubblico e una sorpresa considerando il successo della serie, sembra che questo fosse il piano già da tempo. Il creatore e produttore esecutivo Dan Fogelman ha dichiarato nel 2019, dopo la messa in onda del finale della terza stagione di This Is Us, che la serie era a metà strada.
“Penso che siamo più o meno a metà del percorso della serie televisiva”, ha detto. “Non abbiamo mai avuto intenzione di realizzare una serie televisiva che durasse 18 stagioni, quindi abbiamo un piano molto diretto. Ma sì, penso che il punto in cui si trovano i personaggi in questo momento sia proprio a metà della loro storia. Se foste al cinema, sareste a un’ora dall’inizio del film, chiedendovi cosa succederà”.
Poco dopo che Fogelman ha indicato il punto centrale della serie, il drama è stato rinnovato per altre tre stagioni, rendendo la sesta stagione l’inevitabile finale a cui aveva accennato. Con questo finale in mente, Fogelman si è concentrato sul mantenere la sceneggiatura su un percorso prestabilito verso la destinazione finale della famiglia Pearson. Ma indipendentemente da questa tempistica e dalle apparenti complicazioni dovute alla pandemia, era logico che Fogelman e il suo team anticipassero la conclusione di This Is Us, data l’attuale situazione della televisione. In questa recente era di servizi di streaming competitivi e visione on demand, è un’impresa rara per qualsiasi programma sopravvivere così a lungo in un formato di trasmissione tradizionale, figuriamoci per un programma che ha avuto così tanto successo e ha conquistato i premi più prestigiosi. Avere l’opportunità di concludere con una nota gratificante e di legare insieme tutti i dettagli della trama è qualcosa che i produttori non danno certo per scontato.
La sesta stagione dovrebbe andare in onda a partire da questo autunno e concludersi nel maggio 2022. Gli episodi finali della serie esploreranno probabilmente i nuovi sviluppi dalla fine della quinta stagione di This Is Us e collegheranno tutte le trame intrecciate tra passato, presente e futuro. Per il pubblico che vuole prepararsi al grande finale di questa saga emozionante, tutti gli episodi di This Is Us sono disponibili in streaming su Hulu.