Ottimo debutto in testa per Le 5 Leggende, seguito dalle commedie Il peggior Natale della mia vita e Una famiglia perfetta. Non incisivo il ritorno di Eastwood.

Il periodo pre-natalizio è ufficialmente iniziato anche al botteghino italiano, così il primo film per famiglie balza subito in testa alla classifica: Le 5 Leggende apre infatti in prima posizione con 2,2 milioni di euro incassati nei quattro giorni.
Distribuita in 600 copie, la pellicola d’animazione diretta da Peter Ramsey ottiene una buona media, con un risultato gonfiato dal 3D. Ma il periodo è propizio a consolidare ulteriormente la sua performance al box office nostrano.

Il peggior Natale della mia vita conferma la seconda posizione della scorsa settimana, raccogliendo altri 2,1 milioni. La commedia di Alessandro Genovesi ha in effetti tallonato la pellicola di Ramsey e ancora una volta è il vincitore morale del weekend, avendo ottenuto una media più alta e senza beneficiare del 3D. Il film arriva dunque a quota 5,3 milioni complessivi.

Terzo posto per un’altra commedia italiana: Una famiglia perfetta di Paolo Genovese debutta con 1,2 milioni in 400 copie, con un’ottima media di quasi 4000 euro.

Dopo le prime settimane di ‘fermento’, Breaking Dawn – Parte 2 comincia a calare in classifica. L’ultimo film della saga di Twilight scende infatti in quarta posizione con 1 altro milione raccolto, portando il totale a ben 17,7 milioni di euro. Breaking Dawn – Parte 2 è dunque ufficialmente il film della saga vampiresca con l’incasso più alto registrato in Italia, dopo aver superato il record del risultato complessivo di New Moon (16,4 milioni).

Di nuovo in gioco esordisce al quinto posto con 565.000 euro. Il ritorno sugli schermi del leggendario Clint Eastwood, questa volta soltanto davanti alla macchina da presa, non si dimostra all’altezza delle aspettative, registrando una media inferiore ai 2000 euro per sala.

La seconda parte della top10 è occupata da pellicole in calo, come Hotel Transylvania (391.000 euro) e Skyfall (317.000 euro), giunti rispettivamente a 6,3 milioni e 12,5 milioni totali.

Ottava posizione per Venuto al Mondo, giunto a quota 4,6 milioni con altri 306.000 euro, mentre Argo si appresta a salutare la top10 con 204.000 euro che portano il totale a 2,5 milioni.

Paranormal Activity 4 raccoglie altri 184.000 euro, arrivando a 673.000 euro complessivi.

Da segnalare infine l’esordio negativo di Lawless: il film di John Hillcoat incassa soltanto 139.000 euro in quasi 150 copie, piazzandosi all’undicesimo posto.