Il botteghino estivo americano è rimbalzato in modo così clamoroso che un film come Cattivissimo Me 4, che ha generato una fetta significativa di cambiamento nell’ultimo mese, viene visto come una specie di colpo di fortuna. Mentre Inside Out 2 della Pixar ha fatto notizia grazie alla sua corsa da record – il film ha incassato finora quasi 1,6 miliardi di dollari in tutto il mondo – il sequel animato della Universal ha dimostrato di non essere da meno. Offrendo intrattenimento per un pubblico più giovane, Cattivissimo Me 4 ha tranquillamente sbancato il botteghino. Questo fine settimana ha superato una nuova, enorme pietra miliare, affermando ulteriormente il franchise di Cattivissimo Me come una specie di rarità.
Con 330 milioni di dollari in patria e 477 milioni di dollari nei mercati esteri, il bottino globale cumulativo del film è ora di ben 807 milioni di dollari. Per contestualizzare, Cattivissimo Me 4 è in vantaggio rispetto a Minions: The Rise of Gru, che ha concluso la sua corsa con oltre 930 milioni di dollari a livello globale un paio di anni fa. Il franchise di Despicable Me, che comprende quattro film della serie principale e due spin-off, ha incassato complessivamente oltre 5 miliardi di dollari in tutto il mondo – è il primo franchise d’animazione della storia ad aver raggiunto questo traguardo.
Ogni film della serie è stato un grande successo; due titoli, infatti, hanno generato oltre 1 miliardo di dollari di incassi globali. L’incasso medio globale del franchise è salito a ben 909 milioni di dollari. Il primo film di Despicable Me ha debuttato nel 2010 e ha incassato circa 550 milioni di dollari in tutto il mondo. Despicable Me 3 e il primo spin-off dei Minions hanno entrambi generato oltre 1 miliardo di dollari a livello globale, mentre Cattivissimo Me 2 e Minions: The Rise of Gru hanno concluso la loro corsa con oltre 900 milioni di dollari in tutto il mondo.
Il franchise di Cattivissimo Me ha incassato quasi 5,5 miliardi di dollari in tutto il mondo
Non dovrebbe sorprendere che Universal e Illumination abbiano in cantiere un terzo film dei Minions e un quinto film di Despicable Me. I film seguono le disavventure di un supercriminale di nome Gru (Steve Carell), la cui vita cambia irrimediabilmente quando è costretto a prendersi cura di un gruppo di ragazze orfane. Ma per quanto Gru sia popolare, l’amore che i suoi teneri “minion” gialli hanno ricevuto è senza precedenti. Alcuni sostengono che i Minions siano più amati di Gru stesso (ma non diteglielo).
Diretto da Chris Renaud e scritto da Mike White e Ken Daurio, Despicable Me 4 è stato prodotto con un budget dichiarato di 100 milioni di dollari. Il film è stato accolto da recensioni contrastanti e sembra essersi attestato su un punteggio del 56% sul sito web aggregatore Rotten Tomatoes.