La produzione italiana di contenuti vale 1,9 miliardi di dollari

MIA
Gentile concessione MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo

Gli investimenti nella produzione di contenuti originali continuano a crescere in Italia, dove le risorse di tutti i generi hanno raggiunto un totale di 1,8 miliardi di euro (1,9 miliardi di dollari) grazie ai maggiori investimenti da parte degli streamer statunitensi. Ma la TV lineare resta il principale driver dell’industria italiana.

 

È quanto emerge dal rapporto annuale sulla produzione locale presentato venerdì dall‘APA, l’associazione dei produttori televisivi italiani, al MIA di Roma. Secondo i dati del rapporto APA, la liquidità di 1,9 miliardi di dollari riversata nelle produzioni italiane di tutti i tipi nel 2022 ha rappresentato solo un piccolo aumento rispetto al 2021, quando i prodotto locali hanno compiuto uno scatto di crescita post-pandemia del 55%.

I prodotti cinematografici e televisivi rappresentano attualmente il 55% di questi investimenti, con un aumento delle risorse ora destinate ai documentari e ai prodotti di animazione destinati principalmente alla riproduzione in streaming. L’investimento in costante crescita da parte degli streamer vale attualmente quasi un terzo del mercato televisivo totale”, ha illustrato il direttore dell’APA Chiara Sbarigia. Ma ha osservato che “anche se stiamo vedendo che a partire dal 2018 gli operatori globali [soprattutto streamer] hanno aumentato gli investimenti, la TV lineare rimane il principale attore di mercato nel nostro Paese”.

Sbarigia ha inoltre sottolineato che l’APA sta cercando di “evitare il rischio di una polarizzazione del mercato [italiano] con uno scenario che vedrebbe produzioni globali [di fascia alta] da parte degli streamer contro [solo] produzioni nazionali provenienti da operatori locali“. Eleonora Andreatta, vicepresidente Netflix per gli originali italiani, presente al panel, ha sottolineato che l’Italia è un territorio importante per Netflix. “Da quando abbiamo aperto un ufficio italiano un anno e mezzo fa con un management italiano a bordo, abbiamo svolto un lavoro sistematico per costruire una lista di prodotti per il futuro“. I prossimi prodotti originali Netflix Italia includono “Il Gattopardo”, una serie di sei episodi basata sul classico romanzo ambientato in Sicilia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che costituisce l’originale italiano più ambizioso fino ad oggi del colosso dello streaming e ha un budget di oltre 40 milioni di euro.

Antonella d’Errico, vicepresidente esecutivo dei contenuti di Sky Italia, ha citato un recente rapporto della business school Bocconi di Milano, secondo cui la piattaforma di pay-TV di proprietà di Comcast negli ultimi 10 anni ha investito più di 11 miliardi di euro in contenuti italiani, sia attraverso la produzione e acquisizione. Per quanto riguarda gli originali Sky Italia di fascia alta, ha citato la prossima sontuosa serie drammatica “M”, sull’ascesa al potere di Benito Mussolini, diretta da Joe Wright, che “dovrebbe fare il giro del mondo”, ha detto.

- Pubblicità -