Addio a Ken Russell

-

E’ morto all’età di 84 anni Ken Russell, il famoso regista e sceneggiatore britannico. A dare la notizia è stato il figlio tramite The Telegraph, che tramite Twitter ha diffuso la notizia.

Nato a Southampton nel 1927, Russell ha raggiunto una buona notorietà internazionale nel 1969 con il suo ‘Women in Love’ (Donne in Amore), adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di D.H.Lawrence, che vede confrontarsi Glenda Jackson e Oliver Reed. Il film, considerato scandaloso per l’epoca poiché tra le altre cose comprende una scena di combattimento tra due uomini nudi, ottenne però un buon successo di critica arrivando a portare a casa diverse nomination agli Oscar, tra cui la miglior regia per Russell. L’unico premio che venne assegnato al film fu il riconoscimento come migliore attrice alla Jackson.

Tra gli altri film si ricordano Tommy, I Diavoli, l’Ultima Salomè in cui da libero sfogo alle sue visoni oniriche e grottesche e Whore (puttana). Regista barocco ed eccentrico, con uno spiccato disprezzo della logica con scarti onirici a lui devono gran parte della loro ispirazione altri grandi nomi come David Lynch e Michel Gondry.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -