spiderman 4

 
 

Sono iniziati ieri i test per le riprese 3D di Spider-Man: le cineprese utilizzate sono le RED EPIC, con cui verrà girato anche Lo Hobbit di Peter Jackson!

Pochi giorni fa vi avevamo anticipato che Peter Jackson aveva deciso di utilizzare la nuova Red Epic per girare Lo Hobbit in stereoscopia nei primi mesi del 2011. Ora apprendiamo che anche Marc Webb girerà  Spider-Man con le stesse macchine. Lo ha rivelato il direttore della fotografia John Schwartzman, che ha iniziato le prove ieri e le cui riprese stanno per avere inizio a Los Angeles.

Lunedì 6 dicembre è stata la prima volta in assoluto che la Red Epic è stata utilizzata per girare un grande lungometraggio cinematografico. Posso dirvi con certezza che la cinepresa esiste, e che è pronta. E’ un dato di fatto che cambierà gli scenari. Abbiamo girato in 3D, con quattro Epic montate su due 3ality TS-5 rig oggi. Abbiamo fatto 22 set up, incluso uno nel quale si correva a grande velocità, e le immagini sono incredibili. Credo che il sensore sia iso 800 meno uno stop per lo specchio con la luce del giorno, e iso 640 con luce tungsteno, ma poi ogni direttore della fotografia deciderà il da farsi, io e Brook Willard abbiamo scelto 640 tungsteno ma è solo un numero.

Per la prima volta nella storia della fotografia cinematografica digitale, le dimensioni ridotte non comportano una riduzione di risoluzione: non esiste una cinepresa a risoluzione più alta di questa escludendo l’IMAX, e questa pesa pochissimo.

[…] Posso dirvi che senza queste cineprese sarebbe impossibile muovere un rig 3D nella maniera necessaria a girare questa storia, e se Jim e il team non avessero sviluppato queste cineprese e non ce le avessero portate non penso che saremmo riusciti a girare il film nella maniera immaginata dal regista.

Nel cast Andrew Garfield come Peter Parker, Rhys Ifans come Lizard, Martin Sheen come Uncle Ben, Emma Stone come Gwen Stacy, Denis Leary come suo padre, e presumibilmente Sally Field come Zia May.

Le riprese inizieranno a dicembre a Los Angeles.

Diretto da Marc Webb, Spider-Man uscirà in 3D il 3 luglio 2012.

Fonte: reduser