Festival del Cinema Nuovo 2012: al via il 17 ottobre

Partirà il prossimo 17 ottobre l’ottava edizione del Festival del Cinema Nuovo, manifestazione divenuta negli anni punto di riferimento importante e seguitissimo nel panorama delle attività cinematografiche per disabili. Il programma dell’evento prevede infatti un concorso di cortometraggi interpretati esclusivamente da  disabili di comunità,  centri diurni o residenziali ed associazioni di volontariato. L’ultima edizione ha vantato la presenza di 200 corti provenienti da tutto il mondo.

 

La giuria di quest’anno è composta da: Carlo Romeo (responsabile del Segretariato Sociale Rai),Marcella Colombo (Pubblicità Progresso), i giornalisti Maurizio Turrioni (Famiglia Cristiana) Bernardino Marinoni (La Provincia),  Claudio Villa (critico cinematografico), Lorenzo Bernardini (chef, architetto e pittore)  Emanuele Brambilla, (giornalista e responsabile Ufficio Comunicazioni e Relazioni Esterne della Fondazione Don Gnocchi), Giovanni Folino (regista) e Fausto Caravati (direttore di coro e responsabile Ufficio Comunicazioni Centro Gulliver) e altri ancora. Presidente onorario è Pupi Avati, che continua la sua collaborazione con l’evento, mentre Giampaolo Letta  di Medusa Film sarà il presidente tecnico.

A partire dal mese di ottobre andranno in onda sulle reti Mediaset gli spot pubblicitari del Festival, con testimonial i comici e attori Ale e Franz.

Il Festival del Cinema Nuovo avrà luogo dal 17 al 20 ottobre a Gorgonzola (MI) con il patrocinio del Consiglio dei Ministri e della regione Lombardia.

Tutte le info utili sul sito ufficiale della manifestazione: www.festivalcinemanuovo.eu

- Pubblicità -