Partirà il prossimo 17 ottobre
l’ottava edizione del Festival del Cinema Nuovo, manifestazione
divenuta negli anni punto di riferimento importante e seguitissimo
nel panorama delle attività
cinematografiche per disabili. Il programma dell’evento prevede
infatti un concorso di cortometraggi interpretati esclusivamente
da disabili di comunità, centri diurni o residenziali
ed associazioni di volontariato. L’ultima edizione ha vantato la
presenza di 200 corti provenienti da tutto il mondo.
La giuria di quest’anno è composta da: Carlo Romeo (responsabile del Segretariato Sociale Rai),Marcella Colombo (Pubblicità Progresso), i giornalisti Maurizio Turrioni (Famiglia Cristiana) Bernardino Marinoni (La Provincia), Claudio Villa (critico cinematografico), Lorenzo Bernardini (chef, architetto e pittore) Emanuele Brambilla, (giornalista e responsabile Ufficio Comunicazioni e Relazioni Esterne della Fondazione Don Gnocchi), Giovanni Folino (regista) e Fausto Caravati (direttore di coro e responsabile Ufficio Comunicazioni Centro Gulliver) e altri ancora. Presidente onorario è Pupi Avati, che continua la sua collaborazione con l’evento, mentre Giampaolo Letta di Medusa Film sarà il presidente tecnico.
A partire dal mese di ottobre andranno in onda sulle reti Mediaset gli spot pubblicitari del Festival, con testimonial i comici e attori Ale e Franz.
Il Festival del Cinema Nuovo avrà luogo dal 17 al 20 ottobre a Gorgonzola (MI) con il patrocinio del Consiglio dei Ministri e della regione Lombardia.
Tutte le info utili sul sito ufficiale della manifestazione: www.festivalcinemanuovo.eu