Galifianakis a capo di una Banda di Idioti

Zack Galifianakis nel ruolo del protagonista, diretto da James Bobin (The Muppets): questo il team cui sarebbe affidato l’adattamento di Confederacy of Dunces (in italiano: Una banda di idioti), best seller di John Kennedy Toole. Phil Johnston (Cedar Rapids) dovrebbe scrivere la scenggiatura; il film uscirebbe per la Paramount.

 

Il libro costituisce un autentico caso letterario: l’autore morì infatti suicida nel 1969; il romanzo fu casualmente ritrovato dalla madre, che della pubblicazione del libro fece un’autentica missione, raggiungendo l’obbiettivo nel 1980. Il volume ricevette un’accoglienza trionfalistica, vincendo il Premio Pulitzer nel 1981. La storia racconta le peregrinazioni di Ignatius Reilly nella New Orleans dei primi anni ’60: il protagonista è un trentenne spiantato che vive con la madre  e che si ritrova costretto a cercare lavoro; questo lo porterà a una serie di incontri con vari personaggi. Il romanzo, ispirato ala tradizione dei racconti picareschi, segue però nella struttura il De Consolatione Philosophiae di Boezio.

Il successo del libro portò molto rapidamente all’idea di farne un film: nel 1982 Harold Ramis aveva pensato di portarlo sullo schermo, protagonisti John Belushi e Richard Pryor, ma la morte del primo fece finire in soffitta il progetto; successivamente anche John Candy e Chris Farley, ritenuti possibili protagonisti, sono passati a miglior vita prima che il fil potesse essere realizzato. Al ruolo di Ignatius sono stati in seguito accostati John Goodman e Stpehen Fry. Trai registi interessati, vi sono stati Steven Soderberg e David Gordon Green; nel 2002 si arrivò molto vicino a una realizzazione, protagonista Will Ferrell, ma a stoppare tutto ci si mise l’uragano Katrina.

Fonte: Empire

- Pubblicità -