lo sconosciuto del lago

 

Vincitore della Queer Palm durante la 66esima edizione del festival di Cannes, Lo sconosciuto del lago, il film di Alain Guiraudie con Pierre Deladonchamps e Christophe Paou uscito nelle sale francesi il 12 Giugno 2013, è stato oggetto di pesantissime critiche. Vietato ai minori a causa delle crude scene di sesso esplicito di taglio omosessuale, la pellicola ha generato numerose controversie: ultima di una lunga serie, la censura completa in territorio Libanese.

La proiezione del film, che doveva essere presentato al festival di Beirut il prossimo sabato, è stata completamente cancellata. Secondo un funzionario della sicurezza  la storia non soddisferebbe i criteri necessari per la promozione sul grande schermo. In una nota, infatti, si legge come in tutto il territorio siano vietate le riproduzioni di materiale artistico che possano incitare scontri interni o minare la credibilità del governo locale (ricordiamo che le norme Libanesi si oppongono all’omosessualità).

D’altronde, non è la prima volta che il governo Libanese vieta la proiezione di un film: la stessa cosa era avvenuta nel 2012 con il secco no nei confronti di “The Attack“, a cura di Ziad Doueiri, la cui storia prendeva in considerazione la propaganda a favore del popolo israeliano.

Fonte: Deadline

- Pubblicità -