La Weinstein
Company ha recentemente acquistato i diritti per la
distribuzione cinematografica di Salinger,
documentario sulla vita del celeberrimo scrittore americano diretto
da Shane Salerno.
Il film, che verrà distribuito nelle sale americane il 6 settembre 2013, racconterà la vita di J.D. Salinger partendo dall’autobiografia, scritta dallo stesso Salerno,The Private War of J.D. Salinger e conterrà fra gli altri interventi degli scrittori John Guare, Tom Wolfe, E.L. Doctorow e Gore Vidal e di noti volti del cinema come Phillip Seymour Hoffman, John Cusack e Martin Sheen.
Potete vedere il poster del film, perfettamente in linea con lo stile minimalista che ha contraddistinto le prime edizioni dei lavori di Salinger, qui sotto:
J.D. Salinger è divenuto celebre per Il giovane Holden (The Catcher in the Rye), un classico romanzo di formazione che ha conosciuto una enorme popolarità fin dalla sua pubblicazione nel 1951.
I temi principali nei lavori di Salinger sono la descrizione dei pensieri e delle azioni di giovani disadattati, la capacità di redenzione che i bambini hanno su questi, e il disgusto per la società borghese e convenzionale. Salinger fu uno degli ispiratori della beat generation. Salinger era conosciuto per la sua natura schiva e riservata; nell’arco di cinquant’anni ha rilasciato pochissime interviste: ad esempio nel 1953 ad una studentessa per la pagina scolastica The Daily Eagle di Cornish, nel 1974 a The New York Times (la sua ultima intervista).