Torino Film Festival: Wolf di Claudio Giovannesi premio speciale della giuria

Torino Film Festival-2013Wolf di Claudio Giovannesi ha vinto ex-aequo il Premio speciale della giuria della sezione italiana.doc del 31. Torino Film Festival. Il film, una coproduzione tra Italia e Repubblica Ceca, è prodotto da Istituto Luce Cinecittà, Vivo film, Produkce Radim Procházka e Česká televize, ed è distribuito da Luce-Cinecittà, che lo porterà in sala nei primi mesi del 2014.

 

Wolf racconta la storia del figlio di Benjamin Murmelstein, il rabbino capo di Vienna costretto dai nazisti a dirigere il ghetto di Terezin, tragica tappa di transito per i campi di sterminio e luogo di morte per migliaia di ebrei. Una figura paradossale di uomo obbligato a lavorare per i propri carnefici, nel tentativo di evitare l’annientamento suo e di un’intera comunità, e accusato dopo la guerra di collaborazionismo, processato e assolto, ma perseguitato in vita da una fama controversa, sospetti e pregiudizi. Nel film di Giovannesi, Wolf Murmelstein, il figlio di Benjamin, è  protagonista della ricerca di riabilitazione del padre, ma anche di una lotta con i fantasmi di una storia dura e traumatica, e di una riconciliazione difficile con la propria comunità.

Un film che partendo dal tema della Shoah riesce a raccontare un rapporto a distanza e commovente tra un padre e un figlio, con un protagonista straordinario: un uomo maturo a confronto con i demoni dell’infanzia, i sensi di colpa, una memoria difficile, verso la speranza di una liberazione interiore.

Con il premio a Wolf prosegue un’annata importante per i film documentari di Luce-Cinecittà, dopo la vittoria ai David di Donatello e ai Nastro d’argento per il migliore film doc, e la presentazione proprio al Festival di Torino del nuovo listino di distribuzione documentari, con oltre 30 titoli in diffusione nelle sale nel 2014.

Un ulteriore grande successo che il Luce condivide con i co-produttori di Wolf Marta Donzelli e Gregorio Paonessa, con David Meghnagi, che ha ideato il film e lo ha scritto insieme al regista, e con quanti, a partire da Claudio Giovannesi, hanno contribuito a questo meritatissimo premio.

- Pubblicità -