BAFTA 2014: Peter Greenaway per il miglior contributo britannico al Cinema

British director Peter Greenaway poses dSarà il regista Peter Greenaway a ricevere l’ambito riconoscimento dei Bafta 2014 per il miglior contributo britannico al Cinema, ovvero l’Outstanding Contribution britannico Cinema Award agli EE British Academy Film Awards 2014. Ad annunciarlo la British Academy of Film and Television Arts ( BAFTA ). La cerimonia come consuetudine si svolgerò a Londra Domenica 16 febbraio alla Royal Opera House.

 

Il riconoscimento viene assegnato annualmente in onore di Michael Balcon e negli anni l’hanno  anche personalità del calibro di  Mike Leigh , Kenneth Branagh , Derek Jarman , Mary Selway , Ridley e Tony Scott, la Working Title Films , Lewis Gilbert , John Hurt e la serie di Harry Potter. L’anno scorso il premio è andato a  Tessa Ross.

Nik Peowell presidente della commissione cinematografica dei BAFTA ha dichiarato: “Peter Greenaway è un regista britannico iconico che ha lavorato con molti dei nostri attori più importanti tra cui Michael Gambon , Tim Roth , Ewan McGregor e Helen Mirren. Sono lieto che Peter sarà riconosciuto per la sua distinta e innovativa carriera nel cinema“.

BAFTA 2014

Peter Greenaway ha detto : “Dato il complesso sforzo richiesto per fare cinema con così tanti collaboratori mi stupisce sempre, ed avere l’opportunità di farlo con tale libertà e con la possibilità di sperimentare mi rende ancora più felice.Tutti sono d’accordo che il cinema sta cambiando nelle sue caratteristiche molto velocemente e ricevere un BAFTA per aver contribuito a tale cambiamento è un piacere e una delizia, oltre ad  un incoraggiamento e un riconoscimento per lo sforzo passato e futuro. “

 BAFTA 2014

- Pubblicità -