Basilicata coast to coast

Basilicata coast to coastL’italianità ritorna in prima serata con il debutto fortunato alla ragia dell’attore Rocco Papaleo che con il suo Basilicata coast to coast è in programmazione stasera alle 21:05 su Canale 5. La pellicola ha vinto tre David di Donatello, tra cui quello del miglior esordiente alla regia, andato a Rocco Papaleo.

 

Leggi anche: Basilicata coast to coast recensione

Basilicata coast to coast è un film del 2010 diretto da Rocco Papaleo. Il film rappresenta il debutto alla regia di Papaleo e di Max Gazzè come attore, che è anche l’interprete del brano musicale Mentre dormi, presente nella colonna sonora del film.

Nicola Palmieri (Rocco Papaleo) insegna matematica in un liceo artistico e coltiva il sogno della musica. Lui è il frontman entusiasta di un gruppo di amici di Maratea, con cui ha formato una piccola band. Salvatore Chiarelli (Paolo Briguglia), alla chitarra, è uno studente di medicina che ha dimenticato di laurearsi e di innamorarsi, Franco Cardillo (Max Gazzè), al contrabbasso, è pescatore di pesca libera a cui l’amore ha tolto parole e intenzioni e fa il falegname, e infine Rocco Santamaria (Alessandro Gassman), cugino di Salvatore, alle percussioni, è un personaggio televisivo di grande fascino ma ormai in declino e da due anni non riesce più a trovare un’occupazione nello spettacolo.  In una calda estate lucana, i quattro decidono di partecipare al festival nazionale del teatro-canzone di Scanzano Jonico e si danno il nome alternativo di “Le Pale Eoliche”. Da Maratea a Scanzano Jonico, devono attraversare tutta la Basilicata, dalla costa tirrenica alla costa ionica. Fin qui nulla di strano, poco più di un centinaio di chilometri che con la strada statale 653 della Valle del Sinni si percorrono in un’ora o poco più. È a questo punto che Nicola propone di partire dieci giorni prima e raggiungere la loro destinazione a piedi, cercando nel cammino di ritrovare un senso alla loro vita che è stato perso.  Intraprendono un viaggio picaresco, ripreso da una televisione parrocchiale e accompagnato da una giornalista svogliata e annoiata di nome Tropea Limongi (Giovanna Mezzogiorno), figlia di un noto politico locale, per documentare il viaggio. In questo lungo tragitto, dove attraversano Trecchina, Lauria, Tramutola, Aliano e Craco, seguono strade alternative e accompagnati da un carretto trainato da un cavallo bianco per trasportare viveri, strumenti e due tende da campo, provano le canzoni da fare al festival esibendosi in concertini occasionali nei paesini che incontrano lungo il percorso.

- Pubblicità -