Buon compleanno Joss Whedon, 50 candeline

Joss Whedon 2013
Foto di © Gage Skidmore - Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0

Oggi spegne 50 candeline il regista e  sceneggiatore Joss Whedon, artefice del successo The Avengers e fidato collaboratore della Marvel da tempo immemori. Il regista è tutt’ora impegnato sul set dell’attesissimo sequel Avengers Age of Ultron. Deve gran parte della sua fama alla creazione della celebre serie televisiva Buffy l’ammazzavampiri  ma è autore di molte altre sceneggiature televisive, cinematografiche e di fumetti.

 

Ha studiato in Inghilterra al Winchester College e ha conseguito nel 1987 una laurea in materie cinematografiche all’università Wesleyan, in Connecticut. Appassionato di fumetti, di cui è autore,fantasy e fantascienza, Whedon è ateo e umanista. Nel 1997 ha fondato la casa di produzione cinematografica denominata Mutant Enemy che ha chiuso i battenti nel 2006.

LEGGI ANCHE: Avengers Age of Ultron: Vedova nera in moto sul set [Foto]

Grande appassionato di comics scrive per la casa editrice Dark Horse Comics la miniserie Angel – Long Night’s Journey e le avventure di Fray, la cacciatrice del futuro. Dopo alcune storie ambientate nel buffyverse (Tales of the Vampires e Tales of the Slayers), ha ideato “Giant-Size X-Man” e, nel 2006, “Stan Lee Mets Spiderman #1”, breve storia celebrativa di 10 pagine per il 65° anniversario di Stan Lee alla Marvel; lo stesso anno realizza lo speciale per festeggiare i 20 anni della Dark Horse e un fumetto DC dedicato allo scomparso Sam Loeb. Pubblica online sul sito myspace di Dark Horse Presents Sugar Shock, una miniserie di tre numeri e, in seguito, la Marvel Comics gli affida il compito di sceneggiare una serie degli X-Men creata appositamente per lui, Astonishing X-Men, disegnata da John Cassaday. Nel 2006 è subentrato a Brian K. Vaughan nella sceneggiatura di Runaways, che ha scritto a partire dal 25.

Ha supervisionato la realizzazione, dando consulenza per le trame, della sesta stagione di Angel, sempre a fumetti. Per la Dark Horse ha inoltre dato il via all’ottava stagione di Buffy a fumetti, prosecuzione su carta di quella serie televisiva che lo ha reso famoso. Ha poi continuato a espandere il Buffyverse con la nona stagione di Buffy e, attualmente, è in fase di realizzazione la decima. Ha progettato gli spin-off a fumetti di Buffy Willow e Angel & Faith. Il fumetto è infatti per Whedon il mezzo per continuare su carta suoi lavori e progetti, come Buffy e Angel.

Al cinema, collabora nel 1994 e 1995 sempre nelle vesti di sceneggiatore a diversi film, non venendo però accreditato, come ad esempio Getaway, Speed e Waterworld.

Diventa quindi co-sceneggiatore di film di animazione come Toy Story e Titan A.E. sceneggiando anche il film Alien – La clonazione e scrivendo il trattamento per Atlantis – L’impero perduto. Nel 2012 lavora a tre film producendo e co-sceneggiando Quella casa nel bosco e scrivendo e dirigendo sia il campione di incassi The Avengers che Much Ado About Nothing. Nel 2014 è produttore e sceneggiatore di In Your Eyes, una storia d’amore metafisica tra due persone apparentemente opposte che scopriranno essere in realtà profondamente connesse l’una all’altra.

- Pubblicità -