Harry Potter e L’Ordine della Fenice in tv

Harry-potter-e-lordine-della-Fenice ministero Continua il magico viaggio a Hogwarts in tv. Questa sera su Italia Uno andrà in onda il quinto capitolo della saga magica più famosa della storia del cinema: Harry Potter e L’Ordine della Fenice.

 

Il film è uscito al cinema nel 2007 e ha visto approdare al timone del franchise David Yates, che ha poi portato a compimento l’intera saga. Nel film si raccontano le inquietanti vicende che Harry, Ron e Hermione hanno dovuto affrontare a scuola durante il loro quinto anno di istruzione magica, mentre erano alle prese con Dolores Umbridge, professoressa di Difesa Contro le Arti Oscure che sembra voler rendere molto difficile la vita dei ragazzi.

Il film è stato senza dubbio quello più criticato, sia da parte dei lettori, sia da parte di coloro che hanno seguito solo la vicenda cinematografica.

Per chi avesse voglia di saperne di più, ecco di seguito un elenco sommario delle differenze tra il libro e il film. Il quinto film è stato adattato dal libro più lungo della serie, che conta oltre 800 pagine. Per questi motivi alcuni personaggi o eventi minori sono dovuti essere necessariamente tagliati dalla sceneggiatura, e alcune scene adattate in modo tale da poter rendere il film più scorrevole. Di seguito alcune tra le differenze più notabili:

  • Viene mandata solo una Strillettera dalla scuola ai Dursley, mentre nel libro ne viene anche spedita una da Silente e ricevuta da Petunia, che ordina di far rimanere il ragazzo al sicuro in casa (promessa che giurò di mantenere anni prima). Inoltre non sono state mostrate anche le lettere spedite dai gufi di Sirius e del Signor Weasley e indirizzate a Harry, dicendogli di rimanere a casa.
  • Sono omesse le nomine a prefetto di Ron e Hermione.
  • È omesso il dettaglio in cui Harry, Ron ed Hermione, svolgendo le pulizie insieme alla signora Weasley presso Grimmauld Place, ritrovano ignari il Medaglione di Serpeverde, oggetto che avrà un ruolo chiave nella storia sia del sesto che del settimo libro.
  • Non viene rappresentato l’elfo Kreacher come “traditore” di Sirius Black ed è assente la figura della madre di Sirius.
  • Sirius mostra ad Harry una foto del precedente Ordine della Fenice mentre si dirigono al treno per Hogwarts. Nel libro è Moody a mostrargliela, durante una cena a Grimmauld Place.
  • Non vengono messe in evidenza le continue frustrazioni di Harry e il suo rapporto con i suoi compagni, mentre viene solo citato un abbozzo di litigio fra lui e Seamus Finnigan ad inizio anno.
  • Viene fatto pensare che Neville Paciock non sappia vedere i Thestral, mentre nel libro ha questa capacità.
  • Le lezioni di Occlumanzia di Piton iniziano la notte stessa che Harry ha la visione dell’attacco ad Arthur Weasley, mentre nel libro, prima di fargli iniziare tali lezioni, Silente manda con qualche giorno di anticipo Harry, Hermione e i Weasley a Grimmauld Place per le vacanze di Natale.
  • Viene omesso l’incontro di Harry, Ron, Hermione e Ginny con Neville e la nonna al San Mungo, e la scoperta da parte dei ragazzi della sorte dei genitori di Neville. Di conseguenza, non appare neanche Gilderoy Allock, ricoverato anch’egli al San Mungo.
  • Harry-potter-e-lordine-della-FeniceIl peggior ricordo di Piton viene ristretto ad un’angheria da parte del padre di Harry e dei suoi amici, e viene completamente tagliato l’intervento di Lily Potter in sua difesa e la conseguente rottura del rapporto dei due. La scena si svolge inoltre grazie ad un incantesimo Scudo di Harry, e non nel Pensatoio.
  • È Neville che trova la Stanza delle Necessità in cui si svolgeranno poi le riunioni dell’E.S.. La funzione della Stanza è poi spiegata da Hermione. Nel libro, invece, Harry ne sente parlare la prima volta brevemente da Silente al quarto anno, ma è Dobby (assente nella versione cinematografica) a rivelargli dov’è e la sua collocazione.
  • È omesso l’articolo sull’intervista ad Harry scritto da Rita Skeeter e pubblicato sul Cavillo. Inoltre, non viene menzionato il fatto che il padre di Luna è il direttore del giornale.
  • Viene omessa la nomina di Fiorenzo a professore di Divinazione come sostituto della Professoressa Cooman, licenziata dalla Umbridge (“Inquisitore Supremo”). Il centauro viene ritenuto traditore dal suo branco per essersi “abbassato” ad una collaborazione con gli esseri umani: come svelato da Hagrid, per questo suo “tradimento” gli orgogliosi centauri lo aggrediscono; Fiorenzo si salva solo grazie all’aiuto del guardiacaccia che si trova a passare in quel momento nella Foresta Proibita: Hagrid riesce, infatti, a fermare i furiosi centauri che picchiano il “traditore” e, per questo, si attira anche lui l’inimicizia del branco. Grazie a questo gesto, però, guadagna la forte gratitudine di Fiorenzo.
  • Harry insegna la fattura Levicorpus alle riunioni dell’E.S., e Luna la usa durante la battaglia al Ministero. Nei libri, però, Harry viene a conoscenza della fattura Levicorpus solo nel sesto libro, attraverso il libro di pozioni del principe mezzosangue.
  • Nel libro Neville risulta essere, contro ogni aspettativa, uno dei migliori dell’E.S.; nel film, invece, si mostra impacciato come sempre.
  • Viene vista Cho come la persona che ha dato alla Umbridge le informazioni riguardanti l’E.S., mentre nel libro è la sua amica Marietta Edgecombe; in seguito a questo cambiamento, nel film si fa credere che la rottura tra Cho e Harry avvenga a causa del tradimento di lei verso l’E.S., mentre nel libro è la rabbia di Harry verso Marietta e l’incompatibilità tra i caratteri dei due personaggi a causare tale rottura.
  • Hagrid porta Harry, Hermione e Ron ad incontrare Grop. Nel libro porta soltanto Harry ed Hermione, poiché Ron in quel momento giocava una partita di Quidditch.
  • Non è citata la parte in cui la Umbridge coi suoi scagnozzi irrompe nella casa di Hagrid e cerca di farlo catturare. Inoltre non è citata la parte in cui la McGranitt, accorsa in aiuto di Hagrid, riceve quattro Schiantesimi dagli scagnozzi della Umbridge e viene ricoverata al San Mungo.
  • Gli esami dei G.U.F.O. sono sintetizzati ad una sola scena interrotta da Fred e George, mentre nel libro durano circa due settimane.
  • È omesso il fatto che è stata Dolores Umbridge a mandare i Dissennatori da Harry all’inizio del film.
  • Viene omessa la maggior parte delle stanze che si trovano al Ministero e la lotta tra i ragazzi (Ginny, Neville, Ron, Luna, Hermione ed Harry) contro i Mangiamorte.
  • Si vedono i membri dell’Ordine della Fenice arrivare al Ministero, ma non è chiaro come (nel libro è Piton a chiamarli).
  • Sirius muore a causa della maledizione Avada Kedavra inflittagli dalla cugina Bellatrix Lestrange, ma nel libro Bellatrix lo uccide lanciandogli contro una maledizione imprecisata (probabilmente uno schiantesimo per via del getto di luce rossa che lo colpisce in pieno petto) e mandandolo a cadere dietro il “velo” dell’arcata.
  • Lucius Malfoy non riesce a prendere in tempo la profezia su Harry e Voldemort, che cade e s’infrange a terra nella stanza dell’arco. Tuttavia, nel libro la profezia scivola dalla veste di Neville, bloccato dall’incantesimo Tarantallegra lanciatagli da Dolohov, mentre Harry tenta di trascinarlo su per i gradini della stanza dell’arco, verso la porta d’uscita. Neville, accidentalmente, dà un calcio alla sfera che si infrange contro un gradino.
  • Silente, durante la scena del Ministero, appare soltanto alla fine, mentre nel libro combatte anche contro i Mangiamorte.
  • Viene omessa la parte in cui Silente incanta delle statue per bloccare Harry e Bellatrix (che nel film fugge, mentre nel libro resta per tutta la battaglia tra Silente e Voldemort, anche se non è in grado di muoversi).
  • Viene omessa la sfuriata di Harry (sconvolto dalla morte di Sirius) contro Silente, nell’ufficio del preside, dopo le vicende nell’Ufficio Misteri.
  • Non viene menzionato che la Cooman, durante il primo incontro con Silente, rivelò la profezia tra Harry e Voldemort, anche se la profezia è chiaramente pronunciata dalla sua voce.
- Pubblicità -