L’isola del Cinema: Festival Isola Mondo con il Brasile e l’Argentina

isola_del_cinemaisola_del_cinemal'isola del cinemaImperdibile appuntamento con il Brasile a L’Isola del Cinema. L’Ambasciata del Brasile, in collaborazione con L’Isola del Cinema, Verdeoro Produzione e l’Associazione Controluce, porta quest’anno sulle sponde del Tevere, ben tre film della sua recente e vivace produzione cinematografica, tutti non distribuiti nelle sale italiane.

 

Avrà inizio questa sera dalle ore 20.00 la serata L’ISOLA DEL BRASILE. Protagonista di due film su tre, tutti in lingua originale con sottotitoli italiano, il bravissimo attore brasiliano Rodrigo Santoro. Un’atmosfera travolgente vi trasporterà nel grande paese che ospita i Mondiali di Calcio 2014, grazie al ritmo della musica live sul palco dell’Arena, con il concerto Itinerario Brasile con Gianluca Persichetti e Stefano Rossini. Cosa ancora più importante, è che l’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

La sera seguente, venerdì 11, sarà il turno dell’Argentina, che proporrà alla rassegna de Il Festival Isola Mondo, una meravigliosa performance di tango e un film straordinario, LA GUERRA DEL PORCO di David Maria Putortì, a soli 6 Euroin Arena.

Programma dell’ARENA:

Questa sera –  ARENA

-ore 20.15 concerto Itinerario Brasile con Gianluca Persichetti e Stefano Rossini

-ore 21.30 presentazione sul palco dell’Ambasciatore del Brasile Sua Eccellenza Ricardo Neiva Tavares, il produttore Daniele Mazzocca della proiezione del film MEU PAIS (Il Mio Paese) di Andrè Ristum, una coproduzione Italia/ Brasile.Sinossi: Marcos (Rodrigo Santoro) è un uomo d’affari in Italia, sposato(con Anita Caprioli) e di successo. Dopo anni fuori dal Brasile, si trova costretto a tornare nel suo paese quando suo padre, Armando (Paulo José), viene colpito da un ictus. Al ritorno, trova suo fratello Tiago (Cauã Reymond) che, al contrario di lui, non è portato per gli affari. Durante il periodo del lutto, Marcos e Tiago devono convivere appianando le loro differenze. Ad aumentare il conflitto tra i due fratelli è la scoperta dell’esistenza di una sorellastra che soffre di problemi mentali, Manuela (Débora Falabella), una figlia che Armando ha sempre tenuto nascosta a tutta la famiglia. 

“Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, L’Isola del Cinema 2.0 – XX Edizione è realizzato con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae ed è inserito nel programma  ESTATE ROMANA 2014”. 

Programma del CINELAB GROUPAMA:

Questa sera – CINELAB GRUPAMA

-Ore 22.00 Proiezione film HELENO (Heleno, Il principe Maledetto), regia di Josè Henrique Fonseca.

DRAMMATICO, BRA -2012 –V.O. SOTT. ITA

Sinossi:  Rio negli anni quaranta era un’oasi di pace in un mondo di guerra. La sua stella era Heleno de Freitas (Rodrigo Santoro), famoso calciatore del Botafogo. Girato in bianco e nero, l’ultimo film di José Henrique Fonseca evoca i giorni di gloria di Heleno, quando a Rio era il re sia della notte che del giorno, fino a raccontarne la sua fine solitaria in un ospedale. Fonseca ci mostra non tanto l’Heleno calciatore, quello che riempiva gli stadi bensì la sua figura umana, il cui temperamento violento dentro e fuori dal campo lo ha portato al declino verso la fine degli anni cinquanta.

-Ore 23.30 Proiezione film O PALHAçO (Il Pagliaccio) Regia di Selton Mello

COMMEDIA, BRA -2011 -90’ –V.O SOTT. ITA

Sinossi : Benjamim (Selton Mello)  lavora presso il circo Esperança, il cui direttore è suo padre. Insieme a quest’ultimo, recita nel ruolo del pagliaccio Fastidio, in uno spettacolo che sta girando per il Brasile, facendo tappa in diversi paesini di campagna. Il suo numero cambia ogni volta, adattandosi ai personaggi del luogo, e gli applausi non mancano mai. Tuttavia, mano, a mano, che la tournée procede, Benjamim si sente pervadere da un crescente malessere: lui desidera lasciare il circo per provare una vita che non ha mai avuto, una vita fatta di comune normalità, con una casa, dei documenti anagrafici, una donna da amare. Così se ne va via, portando con sé la sua malinconia e l’ossessione per i ventilatori nelle strade di una vita che spera nuova e diversa.

ARGENTINA

VENERDì 11 LUGLIO, il testimone passerà nelle mani di un altro grande paese: l’Argentina!

L’Isola del Cinema in collaborazione con l’Ambasciata dell’Argentina in Italia, presenta la serata dedica a questo straordinario paese.  Avrà inizio alle ore 21.15 presso l’Arena con l’esibizione di tango sul palco con Laura Casco Zorzon e Mario Sette, successivamente alle ore 21.30 seguirà la proiezione del film LA GUERRA DEL PORCO di David Maria Putortì, che sarà presente in sala per introdurre la pellicola al pubblico. Sinossi: La guerra del maiale, adattamento cinematografico del romanzo “Diario de la guerra del cerdo”, dello scrittore argentino Adolfo Bioy Casares, smonta la comune convinzione che l’uomo, invecchiando, finisca col maturare serenità e saggezza. In realtà ogni individuo, una volta superata la giovinezza, viene sopraffatto dalla paura, scadendo nell’egoismo e nella pavidità. Il paradosso vuole che siano proprio questi uomini a concentrare nelle loro mani poteri politici ed economici.  Costo dell’ingresso di 6 Euro intero – 5 Euro ridotto.

- Pubblicità -