Dame Maggie Smith è entrata a far parte dell’Order of the Companions of Honour per volere della Regina Elisabetta II. L’attrice ha ricevuto questo riconoscimento in virtù dei suoi sessant’anni passati tra cinema e palcoscenico, dando lustro alla cultura britannica e al cinema di tutto il mondo. L’attrice, nota principalmente al grande pubblico per il suo ruolo della Professoressa McGranitt in Harry Potter e per la sua partecipazione a Downton Abbey, raggiunge così l’illustre collega Judi Dench.

 

L’Order of the Companions of Honour è un ordine vigente nel Regno Unito e nel Commonwealth. Fu fondato da Re Giorgio V nel giugno del 1917, come riconoscimento per meriti eccezionali nelle arti, nella letteratura, nella musica, nelle scienze, in politica, nell’industria e nella religione.

L’Ordine è composto dal Sovrano, oltre a non più di 65 Companions of Honour, in origine con una quota di 45 membri per il Regno Unito, 7 per l’Australia, 2 per la Nuova Zelanda e 11 per altri Paesi. Oltre a questi, gli stranieri possono diventare “membri onorari”. L’ordine non conferisce il titolo di cavaliere o altro status, ma chi ne fa parte ha titolo a usare la sigla “CH” dopo il proprio nome.

- Pubblicità -