Mille Miglia: Sylvain Chomet omaggia Fellini, protagonista Emanuele Filiberto

SYLVAIN_CHOMET-mille-miglia

 

Sylvain Chomet, regista francese, genio dell’animazione, famoso per alcuni titoli come L’illusionista e Appuntamento a Belleville, sta lavorando al nuovo progetto, The Thousand Mile (Mille Miglia), collaborando con lo studio londinese Th1ng per creare le animazioni.

L’aspetto più interessante di The Thousand Mile (Mille Miglia) è il fatto che sia stato ispirato da diverse opere non pubblicate, scritti e disegni, di Federico Fellini. Demian Gregory e Tommaso Rossellini saranno i co-sceneggiatori.

Il protagonista sarà niente meno che Emanuele Filiberto, che interpreterà un conte di mezz’età che prende parte alla celebre Mille Miglia, una delle gare automobilistiche più famose del mondo. Il viaggio diventerà un’odissea, durante la quale il protagonista dovrà fare i conti con il proprio passato. Filiberto presterà la sua voce, ma parteciperà anche alle scene live action, che si alterneranno alle animazioni bidimensionali nel nuovo lavoro di Chomet. Il cast sarà completato con star internazionali, mentre ruoli secondari saranno probabilmente tenuti da attori italiani.

Chomet non ha nascosta la sua ammirazione per Fellini ed il cinema italiano:

La mia visione creativa è stata costantemente alimentata da due registi straordinari: Jacques Tati e Federico Fellini. Con ‘The Illusionist, ho avuto l’opportunità di esplorare direttamente il mio amore per l’opera di Tati. Ora, con ‘Mille Miglia’, posso fare solo che con il magico mondo di Fellini.

Sono sempre stato molto ispirato dai racconti che esplorano l’infanzia e l’immaginario. Anche se il film non è un biopic, esplora l’immaginazione di Fellini e mette in luce il suo talento nel disegno.

Una parte di Mille Miglia verrà girata allo Studio 5 di Cinecittà, luogo dove lo stesso Fellini girò alcuni delle sue pellicole più celebri.

Fonte: Variety

- Pubblicità -