Verrò inaugurato a Roma il primo Museo Nazionale del Cinema Italiano. L’ambizioso progetto, annunciato dal ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini, nascerà all’interno di Cinecittà, studios emblema del cinema italiano, conosciuti in tutto il mondo e set di alcune delle più importanti pellicole della storia di Hollywood.
Non è stata ancora stabilita l’area in cui sorgerà il museo che, secondo le prime indiscrezioni trapelate in rete, dedicherà un ampio spazio alla multimedialità, con tantissimi filmati e fotografie d’epoca (inclusi materiali di scena) che aiuteranno i visitatori a ripercorrere la grande storia del cinema italiano.
In merito al progetto, Franceschini ha dichiarato: “In Italia abbiamo il bellissimo Museo del Cinema di Torino. Però, è un museo che parla del cinema a livello mondiale. Credo sia molto importante, anche e soprattutto per i giovani, avere un luogo in cui si racconta la meravigliosa storia del cinema italiano. Un progetto del genere non può che nascere a Cinecittà, culla del cinema italiano”.