Oscar 2014: la canzone Alone Yet Not Alone esclusa dalle nomination

alone-yet-not-alone

 

La canzone Alone Yet Not Alone di Bruce Broughton e Dennis Spiegel, interpretata da Joni Eareckson Tada per la colonna sonora dell’omonimo film, è stata esclusa dalla cinquina dei candidati all’Oscar per la “Miglior Canzone Originale“. Variety, infatti, riporta la notizia che il Board of Governors ha deciso di squalificare la canzone in seguito al comportamento scorretto di Broughton, ex membro del Board of Governors e attuale membro del comitato esecutivo della divisione musicale dell’Academy. Pare, infatti, che Broughton, durante il periodo delle votazioni, abbia inviato delle e-mail ai membri della sopracitata divisione per promuovere la canzone e quindi favorirne la candidatura agli Oscar. Cheryl Boone Isaacs, presidente dell’Academy, ha così commentato lo spiacevole episodio:

Le buone intenzioni non contano. Utilizzare la propria posizione all’interno dell’Academy per scopi personali, quindi per promuovere personalmente una propria canzone, è assolutamente sleale“.

Dal canto suo, Broughton si è così difeso:

Sono estremamente dispiaciuto. Sono stato ingenuo e ho commesso un errore proprio quando la canzone iniziava ad essere conosciuta. Sono stato battuto da candidati che avevano mesi di promozione e pubblicità alle spalle“.

Intanto, il Board ha annunciato che non sarà assegnata una nuova nomination, quindi i candidati all’Oscar per la Miglior Canzone Originale restano quattro, e cioé “Happy” da Cattivissimo Me 2, “Let It Go” da Frozen, “The Moon Song” da Her e “Ordinary Love” da Mandela: Long Walk to Freedom.

Fonte: Variety

- Pubblicità -