The VillageSerata all’insegna del thriller romantico quello in programma su Rai Movie, infatti, il film che segnaliamo è The Village di M. Night Shymalan con protagonisti un cast d’eccezione composta da Bryce Dallas Howard, Joaquin Phoeniex, Adrien Brody, William Hurt, Sigourne Weaver e Breandan Gleeson. 

Trama: Convigton, Pennsylvania: un villaggio americano del XIX secolo è circondato da una foresta che sembra essere infestata da mostruose creature.

All’interno del villaggio, completamente isolato dal resto del mondo, la vita si svolge serena all’insegna di un patto che gli anziani della comunità stipularono con delle misteriose creature dei boschi circostanti chiamate “le creature innominabili”: pare infatti che, in passato, gli anziani promisero alle creature di non inoltrarsi nei loro boschi a patto che esse non invadessero il villaggio. La promessa rimane intatta a lungo, tanto che nessuno degli abitanti osa varcare i confini dell’abitato e tutti si premuniscono di non usare nulla di colore rosso, colore che pare attiri le bestie.

Lucius pare però insofferente al divieto di avere contatti con l’esterno, e prega gli anziani di dargli il permesso di avventurarsi nel bosco, cosa che gli viene negata. La situazione precipita in breve tempo, poiché l’uomo varca di poco la soglia del bosco e le creature si manifestano in città per palesare il proprio disappunto per la violazione del patto. Lucius confessa intanto il proprio amore ad Ivy, giovane non vedente, con la quale scambia una promessa di matrimonio.

Il giovane Noah, ragazzo con gravi patologie mentali (considerato lo scemo del villaggio) è però segretamente innamorato di Ivy e, alla notizia della relazione tra i due, ferisce Lucius mettendolo in fin di vita. Ivy chiede così al padre di avventurarsi oltre il bosco per raggiungere la città dove potrà comperare le medicine per il suo amato, e ottiene il permesso.