Biografilm Festival 2015: la carica degli italiani

Biografilm Festival 2015

Il Biografilm Festival 2015 di Bologna continua dopo aver assegnato i riconoscimenti del Concorso Internazionale (qui la lista dei vincitori), concentrando lo sguardo su quattro produzioni biografiche italiane, presentate nelle sezioni Biografilm Italia e Biografilm Music. Della prima fanno parte Uomini Proibiti, di Angelita Fiore, che riflette sullo scottante tema del celibato sacerdotale per la Chiesa cattolica, e Napolislam di Ernesto Pagano, che racconta le storie di napoletani convertiti all’Islam e delle piccole e grandi criticità che questa decisione comporta nella loro vita quotidiana.

Napolislam di Ernesto Pagano
Napolislam di Ernesto Pagano

Nella sezione Biografilm Music verranno, invece, presentati Numero Zero di Enrico Bisi, sulla storia della musica hip hop in Italia, e lo sperimentale Unità di Produzione Musicale di Pietro De Tilla, Elvio Manuzzi e Tommaso Perfetti sul dissidio tra libertà creativa e imposizione commerciale. Settantadue musicisti vengono assunti da una fabbrica, dotati di numero di matricola e tuta, e di un compito: produrre musica su scala industriale in otto ore lavorative, divisi in gruppi come in una vera catena di montaggio.

 

 

Entra, inoltre, nel vivo l’omaggio a Michael Madsen, il documentarista danese che nelle sue opere mescola verità e finzione per analizzare la condizione dell’uomo in relazione al suo ambiente e al contempo le mutazioni e le rivoluzioni che il tempo, la scienza, il pensiero umano producono nella realtà nel suo farsi. Oggi il festival bolognese gli rende onore con The Average of average e con l’episodio di Cattedrali della Cultura 3D dedicato al carcere di Halden, in Norvegia, definito dalla rivista Time come “la prigione più umana al mondo”. Verrà, inoltre, riproposto Into Eternity: A Film for the Future, costruito a partire dalla realizzazione del primo deposito permanente di scorie radioattive a Onkalo, in Finlandia, 5 km sottoterra.

Per tutte le informazioni: www.biografilm.it

 

 

- Pubblicità -