Biografilm Festival 2015: Roberto Minervini ospite della quarta giornata

Biografilm Festival 2015
Stop the Pounding Heart
Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini

La quarta giornata del Biografilm Festival di Bologna omaggia Roberto Minervini, uno dei talenti seguiti in questi anni dalla manifestazione dedicata ai racconti di vita declinati nelle più diverse forme audiovisive. I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, i progetti di distribuzione cinematografica nati dall’esperienza di Biografilm Festival con il contributo del Gruppo Unipol, avevano già portato nelle sale italiane Stop the Pounding Heart di Minervini (Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival nel 2013 e vincitore del David di Donatello come miglior documentario nel 2014), che oggi viene riproposto prima della masterclass che il regista terrà con gli studenti della Biografilm School. In serata, verrà proiettato anche il titolo con cui l’autore ha appena presenziato a Cannes nella sezione Un Certain Regard: Louisiana (The Other Side), distribuito in sala da Lucky Red. Con uno stile in bilico tra documentario e fiction, Minervini getta il suo sguardo su una comunità anarchica e disfunzionale, che vive ai margini ma non ha intenzione di arrendersi.

Il Teorema della Crisi – The Forecaster, di Marcus Vetter e Karin Steinberger
ll Teorema della Crisi – The Forecaster

Il Concorso Internazionale propone il documentario Il Teorema della Crisi – The Forecaster di Marcus Vetter e Karin Steinberger che racconta l’emblematica storia vera di Martin A. Armstrong, imprenditore e mago della finanza capace di elaborare un modello predittivo delle crisi economiche mondiali basato sui cicli di fiducia, attirandosi l’attenzione e le “antipatie” di molti interessati, a partire dai governi. Sottoposto a processo per frode, ha trascorso sette anni in carcere per oltraggio alla corte. “Ho la speranza che questo sia il momento migliore per far uscire questo film” – ha dichiarato lo stesso Martin Armstrong – un momento di tumulto globale in cui la gente vuole sapere cosa sta veramente accadendo. Il film parla proprio di questo e spero che sarà il catalizzatore di una seria fase di riforma e cambiamento”.

L’accidentato percorso che porta al riconoscimento dei diritti civili è ancora una volta protagonista del Biografilm Festival 2015 con Olya’s Love di Kirill Sakharnov. Il titolo, inserito nella sezione Contemporary Lives, denuncia tutte le difficoltà che una giovane attivista per i diritti Lgbt, Olya, deve affrontare per vivere la sua storia d’amore in un paese come la Russia che punisce la “propaganda omosessuale”.

Sempre nella sezione Contemporary Lives verrà presentato Drunk Stoned Brilliant Dead: The Story Of The National Lampoon di Douglas Tirola, sull’esperienza della rivista satirica americana “The National Lampoon”. Biografilm Music riproporrà Jannacci – Lo stradone del bagliore e poi Dub Fx – Sharing Energy di di Francesco Tomei sul viaggio umano e musicale di Benjamin Stanford, in arte DubFx, madre toscana e padre australiano, partito da Melbourne a diciannove anni e approdato in Europa per fare musica dal vivo nelle strade e nelle piazze della città con i suoi loop e il suo beat boxing.

Puoi approfondire tutto il programma: www.biografilm.it

- Pubblicità -