Los 4 golpes: corto inedito di Truffaut proiettato a Bologna

Anche i cinefili più competenti, forse, non saranno a conoscenza di questo cortometraggio realizzato nel 1962 da uno dei registi più importati della Storia del Cinema. Si intitola Los 4 golpes, di François Truffaut, un titolo davvero poco conosciuto, che non appare neanche nel noto sito IMDb, ma che è stato proiettato a Il Cinema Ritrovato di Bologna.

 

Los 4 golpes fu realizzato da Truffaut per il Cinémathèque Royale di Bruxelles, in cui venivano proiettati molti film in lingua originale di Hitchcock. Ed è proprio in quel periodo, infatti, che l’autore preparò la celebre intervista con il regista inglese.

Nel corto troviamo 3 minuti di girato a Mar Del Plata, in Argentina: si tratta si un noir in 16mm, una via di mezzo tra filmino amatoriale e thriller. Niente sonoro, bianco e nero, il regista è anche il protagonista, ovvero l’assassino del corto.

Insomma, non possiamo che ringraziare Il Cinema Ritrovato di Bologna, con il quale siamo venuti a conoscenza di una nuova piccola ma importante opera di uno dei padri della Nouvelle Vague.

Fonte

- Pubblicità -