Oscar 2016: ecco i nove candidati alla nomination per l’Italia

IL GIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone; LATIN LOVER di Cristina Comencini; L’ATTESA di Piero Messina; MIA MADRE di Nanni Moretti; NESSUNO SI SALVA DA SOLO di Sergio Castellitto; NON ESSERE CATTIVO di Claudio Caligari; PER AMOR VOSTRO di Giuseppe M. Gaudino; SANGUE DEL MIO SANGUE di Marco Bellocchio e VERGINE GIURATA di Laura Bispuri: sono questi, tra i film italiani distribuiti sul nostro territorio nazionale tra il 1° ottobre 2014 e il 30 settembre 2015, i nove titoli che si sono iscritti alla corsa per la candidatura del rappresentante italiano all’Oscar per il migliore film in lingua non inglese.

 

La Commissione di selezione è composta da Nicola BORRELLI, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; dal compositore Nicola PIOVANI; dal regista Daniele LUCHETTI; dalle produttrici Tilde CORSI e Olivia MUSINI; dal distributore Andrea OCCHIPINTI; Stefano RULLI, Presidente Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e dai giornalisti Natalia ASPESI e Gianni CANOVA. La riunione per scegliere tra i nove candidati si terrà lunedì 28 settembre, presso la sede dell’ANICA, che agisce in rappresentanza dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.

L’annuncio delle nomination è previsto per il 14 gennaio 2016, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 28 febbraio 2016.

- Pubblicità -