Dunkirk: il prologo in IMAX proiettato in alcuni cinema selezionati

Dunkirk

Dopo il rilascio dell’attesissimo full-trailer ufficiale di Dunkirk avvenuto nei giorni scorsi, il prologo del nuovo film di Christopher Nolan è stato recentemente proiettato in edizione limitata in alcuni cinema IMAX americani e internazionali accuratamente selezionati per offrire un assaggio di ciò che la nuova pellicola storica di uno dei registi più visionari di Hollywood sarà in grado di offrire agli spettatori.

 

Secondo quanto riportato dai corrispondenti di Cinema Blend presente a una delle proiezioni in IMAX selezionate, il prologo di sette minuti di Dunkirk rivela allo spettatore la presenza di ben tre racconti in parallelo che hanno luogo simultaneamente. Il tutto ha inizio con i rintocchi di un grande orologio che immettono lo spettatore nell’immediata atmosfera di sacralità del film, a cui segue un gruppo di soldati britannici intenti a trasportate un alleato rimasto ferito su di una barella lungo una spiaggia verso una barca di trasporto nel mezzo di uno scontro a fuoco.

Dunkirk: trailer ufficiale del film di Christopher Nolan

Il prologo in IMAX  di Dunkirk mostra inoltre l’attore Mark Rylance intento a fare spazio all’interno di un vascello ad uso militare armeggiando con un gran numero di giubbotti di salvataggio, mentre allo stesso tempo Tom Hardy si trova a pilotare un aeromobile in fuga assieme a un alleato da un temibile velivolo tedesco pronto ad abbattere entrambi.

Le tre narrazioni parallele mostrate nel prologo di Dunkirk finiscono per intrecciarsi nel momento in cui la tensione di ciascun micro-racconto raggiunge il culmine, proprio nel momento in cui il suono inquietante di un velivolo Stuka tedesco irrompe nell’inquadratura e si fonde alla colonna sonora, rivelando infine il titolo del film. Ma ecco che, subito dopo lo sfumare del titolo di testa, alcune immagini residue mostrano l’aereo pilotato da Tom Hardy scendere pericolosamente in picchiata nel cielo.

La Warner Bros. Pictures distribuirà in tutto il mondo il film il 21 Luglio 2017. Nel cast del film sono confermati Mark RylanceKenneth Branagh, Fionn Whitehead, Harry StylesCillian MurphyTom Hardy.

Dunkirk sarà ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, e si concentrerà sulla cronaca dell’evacuazione di Dunkerque nel 1940, nota anche come Operazione Dynamo.

La Warner Bros. Pictures distribuirà in tutto il mondo il film il 21 Luglio 2017, il 31 agosto in Italia.

L’evacuazione si svolse dal 27 maggio al 4 giugno: truppe francesi, inglesi e belghe erano rimaste circondate dalle forze tedesche. Circa un milione di soldati. Alla fine dell’operazione se ne salvarono 330 mila grazie alla fuga via mare verso la Gran Bretagna.

Fonte: Cinema Blend

- Pubblicità -