Oscar, Harvey Weinstein: “Chris Rock annienterà Hollywood”

La notte degli Oscar 2016 si avvicina e a tal proposito si è espresso Harvey Weinstein, co-fondatore della Weinstein Co., una delle più importanti case di distribuzione e produzione cinematografica dopo le grandi majors.

 

Weinstein prevede una cerimonia indimenticabile grazie a Chris Rock, chiamato a presentare questa ottantottesima edizione:

“Se state pensando di boicottare gli Oscar, non fatelo! Perchè Chris Rock annienterà tutti noi (capi degli studios di Hollywood e case di distribuzione) nei primi 20 minuti dello show e sarà valsa la pena guardarlo. Sarà una cerimonia da ricordare!

Questo è il primo anno dal 2008 che nessun film della Weinstein Company viene nominato per Miglior film (c’è mancato poco per Carol e The Hateful Eight), ma Weinstein andrà comunque alla cerimonia, sperando che Ennio Morricone si porti a casa una statuetta per Miglior colonna sonora e farà il tifo per il suo “amico LeoDiCaprio in Revenant.

Riguardo le polemiche #OscarsSoWhite, Weinstein afferma di capire, per esperienza, la frustrazione delle persone intenzionate al boicottaggio. Ha prodotto diversi film che trattavano la diversità etnica, The Butler, Mandela e Fruitvale Station nello stesso hanno e non hanno avuto alcuna nomination, se si escludono gli U2 come Miglior canzone. E’ stata questione di razzismo? Era lo stesso anno di 12 anni schiavo, fa notare.

Weinstein disapprova il modo in cui l’Academy ha deciso di correggere il problema: “Credo che Cheryl (Boone Issacs, presidentessa dell’Academy) e il resto dell’Academy abbiamo le migliori intenzioni” ma non condivide la decisione di revocare i privilegi ai membri più “inattivi”, persone che hanno lavorato sodo nella vita, si sono guadagnati un posto nell’Academy, raggiunto lo zenith, e sono andati in pensione.

La mancanza di diversità agli Academy Awards, secondo Weinstein, non è colpa dei votanti e non crede sia giusto penalizzare così i membri meno attivi. La colpa, piuttosto, è degli studios e dei distributori (incluso il suo). In fondo i membri dell’Academy possono scegliere un limitato numero di nominati dalle pellicole prodotte quell’anno.

“Sta a noi produttori (produrre più attori nominabili di colore), non penalizzando i membri dell’Academy. C’è un’altra strada per arrivarci.“.

Fonte: Hollywood Reporter

- Pubblicità -