Star Wars il Risveglio della Forza: curiosità e scene eliminate

/Slash film è riuscito ad avere accesso a una copia della sceneggiatura finale di Star Wars il Risveglio della Forza in cui alcune scene rivelano nuovi dettagli sul film.

 

Eccoli di seguito:

IL PIANETA DI LUKE HA UN NOME

Lo script dà un nome al pianeta dove si è rifugiato Luke Skywalker: Ahch-to. Ma attenzione: potrebbe essere un nome temporaneo, in quanto non è stato utilizzato in alcun materiale ufficiale uscito finora, nemmeno nei libri tie-in. Suona infatti come “Act 2”, atto 2, ovvero uno strumento che ci condurrà verso il prossimo film. Curiosità: Ahch in ebraico significa fratello, e Luke è il fratello di Leila.

Nello script si segnala che quando Luke vede Rey, nell’ultima scena, “non deve chiederle chi è, o cosa ci fa lì. Lo sguardo di Luke dice tutto”. Questo potrebbe significare che già la conosce, o che grazie alla Forza capisce chi è. Rey consegna a Luke la spada laser come “un’offerta. Una supplica. L’unica speranza della galassia”. Lo script si conclude dicendo che sul volto di Luke compare un’espressione stupita e carica di conflitto.

LA VISIONE DI REY

Lo script conferma ciò che vede Rey nella visione dopo che ha toccato la spada laser:

  • La prima immagine è una “sala del profondo dell’interno della Città nelle Nuvole”, con un “suono di respirazione meccanica” e “voci incorporee che riempiono l’aria”.
  • L’immagine di Luke e R2-D2 si riferisce effettivamente all’attacco all’accademia Jedi di Luke: “un tempio brucia nella notte”.
  • “Un guerriero pugnalato da una fiammeggiante spada laser”
  • Kylo Ren è effettivamente affiancato da sei Cavalieri di Ren.

LA PICCOLA REY

Guardando con attenzione si capisce già guardando il film, ma nello script viene evidenziato che la piccola Rey tiene la mano di Unkar Plutt (Simon Pegg) quando viene abbandonata su Jakku. All’inizio del film il rapporto tra Rey e Plutt sembra unicamente di “lavoro”. Non è chiaro quindi che rapporto ci sia tra i due, ed è possibile che venga approfondito nei prossimi film.

LE AZIONI DI KYLO REN

Nello script ci rendiamo conto che Kylo Ren è sconvolto dalle sue azioni nei confronti di han Solo: “Kylo Ren è in qualche modo indebolito dal suo atto scellerato, è orripilato e il suo stato di shock viene interrotto solo quando Chewbacca urla in agonia”.

IL LATO OSCURO

Nello script viene evidenziato il conflitto interiore di Rey nel duello finale con Kylo Ren. Mano a mano che Rey lo colpisce, “Kylo Ren diventa un uomo impaurito, e una grande cicatrice bruciata attraversa il suo volto”. Mentre lui cerca di raggiungere la sua spada, “Lei potrebbe ucciderlo – proprio ora, con un violento colpo! Ma si ferma. Realizzando che si trova sul bordo di un baratro molto più grande di quello che è alle sue spalle – quello del Lato Oscuro. La terra trema e si spacca, dividendoli”. Nella versione romanzata del film, addirittura Rey sente una voce nella sua testa: “Uccidilo”. La voce viene descritta come “amorfa, non identificabile, alimentata dall’emozione pura di vendetta”. Nell’audiobook, sembra che la voce sia quella del Leader Supremo Snoke.

Il sito, inoltre, passa in rassegna anche una serie di quelle che potrebbero essere scene eliminate dal film. Eccole:

LA SPADA LASER NELLO SPAZIO

Dopo il testo iniziale, vediamo una mano che impugna una spada laser nel mezzo dello spazio. Si tratta della mano di Luke Skywalker, è la spada che ha perso a Bespin quando Darth Vader gli ha tagliato la mano. Nella scena avremmo visto la mano viaggiare nello spazio verso un pianeta, possibilmente quello di Maz Kanata.

IL GENERALE LEIA E LA NUOVA REPUBBLICA

In una versione originale del film, il Generale Leia compariva molto prima dell’attacco all’abbeveratoio di Maz Kanata. La vedevamo nel Senato Galattico: Leia parlava con Korr Sella (Maisie Richardson-Sellers), la donna che vediamo nel balcone quando la base Starkiller distrugge Hosnian Prime. Nel Visual Dictionary del film è presente l’immagine sottostante che sembra tratta proprio dalla scena girata, viene menzionato il fatto che la reputazione di Leia è stata rovinata dai politici corrotti e che lei ripone la sua fiducia nei giovani per “convincere il Senato ad agire contro il Primo Ordine”. La scena in questione avrebbe chiarito meglio il rapporto tra la Resistenza, la Nuova Repubblica e il Primo Ordine.

FINN CHIEDE UN PASSAGGIO

Dopo l’atterraggio d’emergenza su Jakku, molto probabilmente è stata girata una scena in cui Finn chiede un passaggio per farsi portare all’Avamposto Nima. La scena viene mostrata in un concept realizzato appena prima l’inizio delle riprese, e viene descritta anche nel romanzo del film: il grosso speeder non si ferma, e i vari occupanti addirittura lo deridono costringendolo a farsi la strada piedi.

CONSTABLE ZUVIO

Zuvio è un “ufficiale della legge in un mondo prevalentemente senza leggi, privo di umorismo, mantiene l’ordine in una zona di frontiera e commercio”.

Dopo che Rey veniva attaccata dai malviventi che volevamo rapire BB-8, Consable Zuvio interveniva per placare la rissa. Dopo i chiarimenti, Rey tornava verso la sua abitazione, consapevole del fatto che l’ignobile Unkar vuole mettere le mani sul suo droide. Originariamente Finn non era ancora scappato dal Primo Ordine: BB-8 lo avrebbe riconosciuto solo il giorno dopo.

IL MISTERO DI LUKE SKYWALKER

La domanda alla base di tutta la storia del film, come hanno sottolineato negli ultimi mesi J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, è “chi è Luke Skywalker?” A quanto pare sono state girate delle scene che lasciavano intuire come nella Galassia le vicende degli Skywalker fossero state dimenticate. Quando Finn dice a Rey che BB-8 ha una mappa per Luke Skywalker, Rey avrebbe dovuto rispondere proprio: “Chi è?” La battuta è stata poi cambiata in “Pensavo fosse solo una leggenda” quando gli sceneggiatori si sono resi conto che, probabilmente, rendere la storia leggenda avrebbe arricchito la mitologia del film.

I DADI DI HAN SOLO

Nel montaggio precedente a quello finale, Han appendeva i suoi dadi dorati nella cabina del Millennium Falcon non appena esclamava “Chewbe, siamo a casa”. Si tratta dei dadi del gioco di sabacc al quale vinse il Falcon da Lando Calrissian. I dadi sono visibili nel Visual Dictionary.

I POTERI DI MAZ

Nello script originale, Maz Kanata era in grado di usare la Forza. Durante l’attacco del Primo Ordine al suo abbeveratoio, Maz usava la Forza per far cadere il soffitto di un corridoio intrappolando gli assaltatori che li avevano circondati. Per permetterle di concentrarsi, Han distraeva le truppe e finiva per rivelare di aver capito subito che Finn non era della resistenza a causa delle sue calzature da assaltatore.

UNKAR PLUTT NELL’ABBEVERATOIO DI MAZ

Alcune scene nel palazzo di Maz sono state rigirate. Nella versione originale del film, Unkar Plutt compariva nell’abbeveratoio di Maz Kanata e accusava Rey di avergli rubato il Millennium Falcon. Rey cercava di difendersi con il blaster che le aveva appena dato Han, ma Plutt glielo toglieva dalle mani, minacciandola. Alla fine, Chewbacca interveniva, ma Unkar lo colpiva sul braccio ferito, facendolo arrabbiare non poco. Chewie finiva per staccare il braccio a Plutt e lanciarlo in mezzo al tavolo di alcuni giocatori, che lo ributtavano a terra e riprendevano a giocare.

MAZ NELLA BASE DELLA RESISTENZA

Come spiegavamo in un articolo precedente, Maz veniva salvata dalla Resistenza dopo la distruzione del suo abbeveratoio, e veniva portata nella base di D’Qar. Lì, parlava con il Generale Leia e le consegnava la spada laser di Luke. Secondo Abrams, però, il ruolo di Maz per questo film si esauriva prima e non serviva mostrarla nuovamente.

LA VISIONE DI REY

Nella visione di Rey inizialmente dovevamo vedere Vader tagliare la mano di Luke a Bespin, da un’altra angolazione rispetto all’Impero Colpisce Ancora. C’era poi una sequenza che spiegava perchè la spada laser era arrivata su un pianeta, era stata ritrovata ed era passata di mano nel corso degli anni.

SNOWTROOPER SUL MILLENNIUM FALCON

C’è una immagine, nel Visual Dictionary, che mostra una scena nella quale gli snowtrooper salivano a bordo del Millennium Falcon. La sequenza è avvolta nel mistero. Anche Kylo Ren trovava il Falcon: dopo aver sentito che Han Solo poteva essere vicino, Ren trovava la sua nave nella neve fuori dalla base. A quel punto saliva ed entrava nella cabina di pilotaggio, e lì iniziava una scena molto emotiva, con lui che abbassava il capo e mormorava “Han Solo”.

IL DIALOGO TRA LEIA E REY

Alla fine del film Leia e Rey avevano una conversazione molto più lunga. Nel romanzo del film, le due donne si dicono:

“Sono fiera di ciò che stai per fare,” disse alla ragazza. Rey replicò seriamente: “Ma hai anche paura. Mandarmi via ti fa riaffiorare ricordi”. Leia chiarì: “Non seguirai il destino di nostro figlio.” “So che stiamo facendo una cosa giusta, è così che deve andare. È così che dovrebbe essere”, rispose la ragazza. Leia sorrise gentilmente in maniera rassicurante: “Lo so anche io. Che la Forza sia con te”.

L’INSEGUIMENTO CON GLI SNOWSPEEDER

La scena d’azione più grande che è stata tagliata dal film avveniva fuori dalla Starkiller Base. Finn e Rey rubavano lo snowspeeder per sfuggire alle truppe del Primo Ordine. Rey guidava abilmente il veicolo, mentre Finn sparava ai nemici. È per questo che lo Snowspeeder è presente nelle linee di giocattoli, nei libri tie-in e persino nelle prime foto diffuse da Vanity Fair.

LA REDENZIONE DI ANAKIN VIENE GIUDICATA DA SNOKE

Nella versione originale del film Snoke commentava la conclusione del Ritorno dello Jedi, ovvero il pentimento e la redenzione di Anakin / Darth Vader. Così esclamava parlando a Kylo:

Kylo Ren, ho visto l’impero galattico crescere e cadere. […] Gli storici si sbagliano. Non è stata una questione di strategia o arroganza. Lo sai molto bene. Sono stati i sentimenti. Una cosa così semplice. Un terribile errore di giudizio. […] Se Lord Vader non avesse ceduto all’emozione in quel momento cruciale – se avesse ucciso il figlio – l’Impero sarebbe sopravvissuto. E non ci sarebbe più stata la minaccia del ritorno degli Skywalker oggi.

Star Wars- The Force Awakens

Traduzione: Badtaste

- Pubblicità -