Addio a Robert Guillaume: la star de Il re leone e di Benson scompare a 89 anni

Robert Guillaume è scomparso a 89 anni. Nato a St. Louis nel Missouri il 30 novembre del 1927, ha frequentato la Saint Louis University e la Washington University e prima di fare l’attore era nell’esercito.

 

Ha cominciato la sua carriera negli anni ’50 e nel 1970 è stato nominato per un Tony Award per il film Guys and Dolls.

Sempre negli anni ’70 ha preso parte a tanti telefilm tra cui : Tutto in famiglia, Good Times, Sanford and Sons e I Jeffersons. Nel 1977 ha ottenuto il ruolo che gli avrebbe cambiato la vita: Benson Dubois nella sitcom Soap. Guillaume lascia Soap alla terza stagione per la serie spinoff Benson. Ha preso parte anche a numerosi film per la tv tra cui: The love boat, Professor Jack e North and South.

Nella sua carriera ricordiamo il film Lean on me, lo show televisivo The Robert Guillaume Show, Different World, Il principe di Bel-Air, Touched by an Angel.

Il Re Leone: cresce il cast vocale del film

Ha prestato la voce in Captain Planet and the Planeteers, nel cartone de La Famiglia Addams ed è stato la voce di Rafiki ne Il Re Leone, nel sequel Il re leone 2- Il regno di Simba, nella serie animata Timon e Pumba. Ha avuto un ruolo anche nella sitcom Sports Nights.

Guillaume è parte della storia dell’intrattenimento. E’ stato l’unico africano a vincere un Emmy Award  sia come attore protagonista per Benson che come attore non protagonista per Soap.

Fonte: Screenrant

- Pubblicità -