Nel primo adattamento per il cinema di It, a interpretare Pennywise, il clown diabolico, è stato chiamato l’attore Bill Skarsgård, appartenente a una ben nota famiglia di attori.
Bill ha parlato del pagliaccio e di come è stato interpretarlo con il fratello Alexander (True Blood). Ecco di seguito l’insolita intervista:
Alexander: Ti senti in pace con te stesso sapendo che i ragazzini di tutto il mondo avranno gli incubi per decenni per colpa tua?
Bill: È una cosa abbastanza bizzarra sapere che “Se svolgerò un buon lavoro con questo personaggio significa che traumatizzerò dei ragazzini”. Sul set non ero molto amichevole o buffo. Cercavo di mantenere una certa stranezza intorno al personaggio, almeno quando avevo addosso tutto il costume e il make up. Un giorno avevano allestito una scena e portano sul set i ragazzini, che non mi avevano ancora visto. Tutte le piccole comparse erano accompagnate dai genitori, no? Poi sbuco fuori io vestito da Pennywise e questi ragazzini, giovani e normalissimi… ho osservato le loro reazioni. Alcuni erano molto intrigati, ma altri non riuscivano a guardarmi e altri ancora tremavano di paura. Uno ha cominciato a piangere e mentre piangeva di paura il regista ha gridato “Azione!”. E quando l’hanno fatto io ero completamente nel personaggio per cui alcuni di questi ragazzini sono scoppiati a piangere nel bel mezzo della ripresa e a quel punto ho realizzato “Porca miseria, ma cosa sto facendo? Questa cosa è terribile!”.
Alexander: È stata questa la tua prima interazione con un bambino in cui hai afferrato quanto sarebbe stato terrificante per un ragazzino?
Bill: Sì. Ma poi alla fine della ripresa ero tutto un “Ehi, scusate! Era tutto finto!”
It: il teaser trailer italiano dell’horror dal romanzo di Stephen King
Oltre a
Bill Skarsgård (che interpreterà Pennywise) nel cast
del film figurano anche Jaeden Lieberher, Finn Wolfhard,
Sophia Lillis, Jack Dylan Grazer, Wyatt Oleff, Chosen
Jacobs e Jeremy Ray
Taylor.
Dopo la rinuncia di Cary Fukunaga (True Detective) con Will Poulter pronto a incarnare Pennywise, la regia è stata affidata ad Andy Muschietti (La Madre). Dan Lin, Roy Lee, Seth Grahame-Smith e David Katzenberg produrranno l’adattamento che segue quello televisivo degli anni Novanta con John Ritter e Tim Curry.
It, Stephen King ha visto il film e rassicura: “State tranquilli”
La storia originale è incentrata su sette bambini che affrontano un mostro in grado di mutare le proprie sembianze, il più delle volte simile a un clown, Pennywise. Anni dopo, torneranno nella loro città natale per affrontare nuovamente la creatura. È stata confermata la formula dei due film: nel primo verrà rappresentata la vicenda con protagonisti i personaggi bambini, mentre il secondo si focalizzerà sui personaggi una volta adulti.