Bill Skarsgård: 10 cose che non sai sull’attore

Bill Skarsgård serie tv
Bill Skarsgård in Hemlock Grove - Fonte: IMDB

Quando hai un padre come Stellan Skarsgård è quasi impossibile non riuscire a sfondare nel mondo del cinema, specialmente quando si è in possesso del grandissimo talento di Bill Skarsgård. Figlio d’arte e attore emergente, Bill ha già dimostrato di poter tener testa ai cavalli di razza di Hollywood.

 

Ma adesso scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Bill Skarsgård e sulla sua incredibile carriera.

Bill Skarsgård film

10. Nato il 9 agosto del 1990 a Vällingby, in Svezia, Bill Skarsgård è figlio del famosa attore Stellan Skarsgård e della dottoressa My Günther. Il ragazzo ha ben quattro fratelli e una sorella, Alexander, Gustaf, Sam, Valter e Eija. Ma Bill non è il solo ad aver seguito le orme del padre; Alexader e Gustaf, suoi fratelli maggiori, già lavorano nel cinema come attori e registi.

Bill ha inoltre due fratellastri, Ossian e Kolbjörn, nati dal secondo matrimonio del padre.

9. Bill comincia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo quando ha soli nove anni, accettando piccolo ruoli i film per lo più indipendenti. Nonostante il suo enorme talento, per anni Bill guarda al mondo del cinema come a un semplice hobby; essere il quarto Skarsgård del cinema è un’eredità troppo grande che Bill non riesce ad accettare.
Al liceo quindi comincia ad appassionarsi alle scienze e programma di studiare medicina al college e diventare un medico proprio come sua madre.

Bill Skarsgård Hemlock Grove
Bill Skarsgård in Hemlock Grove – Fonte: IMDB

8. Crescendo, tuttavia, i suoi piani cambiano e Bill Skarsgård inizia davvero ad appassionarsi alla recitazione che l’attore definisce come un atto meccanico pieno di vita. Per Bill imparare tante battute a memoria è un semplice atto meccanico, un esercizio di ripetizione e memorizzazione che tutti possono compiere; la parte difficile sta nel dare vita alle parole.

Dopo aver fatto resistenza, quindi, al suo grande talento, finalmente Bill comincia a recitare sul serio e nel 2000 fa il suo debutto sul grande schermo nel film Järngänget, al fianco del fratello Alexander Skarsgård.

7. Per anni continua a recitare in piccole produzioni di autori svedesi. Il primo passo verso Hollywood, tuttavia, lo compie solo nel 2012 quando accetta un ruolo nel film Anna Karenina diretto da Joe Wright, recitando al fianco di Keira Knightley, Jude Law e Alicia Vikander.

Bill Skarsgård, The Divergent Series: Allegiant

6. Il primo ruolo in una grande produzione hollywoodiana arriva quattro anni più tardi, nel 2016, quando l’attore viene scelto per interpretare un piccolo ruolo nell’ultimo capitolo della saga di Divergent. Forse pochi ricordano Bill Skarsgård in Allegiant ma il suo ruolo è determinante all’interno della storia.

Diretto da Robert Schwentke, Allegiant è l’ultimo film della famosa trilogia di Divergent, tratta dall’omonima trilogia letteraria di Veronica Roth, che comprende i capitoli Divergent, Insurgent e Allegiant.

La storia scritta da Veronica Roth comincia con Divergent ed è ambientata in una realtà distopica, in un futuro post apocalittico e indefinito tra lo spazio e il tempo. Il mondo a noi conosciuto non esiste più e l’unica civiltà ancora funzionante è quella delle Fazioni. I pochi esseri umani rimasti in vita sono stati rinchiusi in una città, protetta da alte mura elettrificate, e divisi in 5 fazioni ognuna delle quali ha un compito e delle caratteristiche ben precise.

Shailene Woodley and Theo James in Divergent
Shailene Woodley and Theo James in Divergent – Fonte: IMDB

Ci sono i Pacifici, sempre sereni e pronti a porgere l’altra guancia, incaricati di coltivare il cibo per l’intera città; i Candidi, persone fin troppo schiette e oneste, che regolano il sistema giuridico della società; gli Eruditi, invece, controllano il sapere e vivono una vita in funzione della conoscenza; gli Intrepidi sono i più coraggiosi e si occupano della protezione militare della città; in ultimo ci sono gli Abneganti, le persone più altruiste, che vivono la loro vita per aiutare il prossimo, ed è a loro che è affidato il Governo.

Ogni ragazzo, a un certo punto della sua vita, viene sottoposto a un test cognitivo, tramite il quale sarà smistato in una delle fazioni. Il test indica al Governo a quale fazione il soggetto apparterrà per il resto della sua vita.

Bill Skarsgård in Allegiant

5. Nel primo capitolo della saga, Divergent, la protagonista Beatrice ‘Tris’ Prior (Shailene Woodley), si sottopone al test che purtroppo non riesce a elaborare un risultato concludente. Per paura di essere scoperta, Beatrice, il giorno della scelta della fazione, si unisce agli Intrepidi, dove sarà addestrata per diventare una vera guerriera.

Qui conosce uno dei suoi istruttori, il bel tenebroso Tobias Eaton, detto Quattro (Theo James), che la aiuta a superare le prove più dure e, ben presto si innamora di lei. I due scoprono di essere risultati entrambi Divergenti al test e che devono nascondere questa informazioni a tutti i costi per sopravvivere. Tuttavia c’è chi trama alle loro spalle per sovvertire il sistema di controllo delle fazioni e rovesciare il governo.

Sarà quindi compito di Tris e Quattro fermare il colpo di stato e proteggere il loro segreto.

Bill Skarsgård in Allegiant
Bill Skarsgård and Theo James in Allegiant – Fonte: IMDB

Nel film Insurgent, Tris e Quattro, dopo aver sventato un terribile omicidio di massa degli Abneganti, sono in lotta contro la terribile Janine Matthews (Kate Winslet), a capo degli Eruditi, che cerca di distruggere tutti i Divergenti. Ma Janine è in possesso di informazioni che potrebbero ribaltare le sorti dell’intera società, segreti nascosti sul mondo al di fuori delle mura di cinta.

Con Allegiant questi segreti sono ormai venuti a galla e i protagonisti della storia organizzano una spedizione per oltrepassare le mura. Al di fuori della città, oltre a deserto, distruzione e macerie, trovano una futuristica città nascosta impaziente di conoscere i fuggitivi. Qui Tris incontra David (Jeff Daniels), a capo della città, e il suo inquietante braccio destro Matthew (Bill Skarsgård). In questa gabbia dorata Tris scoprirà che non è tutto oro ciò che luccica…

Bill Skarsgård in Allegiant ricopre un ruolo minore ma non per questo meno funzionale alla storia. Sarà infatti proprio Matthew a ribaltare la situazione e a fornire ai due protagonisti, Tris e Quattro, una via di fuga.

Bill Skarsgård è It, il pagliaccio assassino

4. Uno anno dopo Allegiant, Bill Skarsgård viene finalmente scelto come protagonista di un film diventato un vero e proprio caso mediatico. Nel 2017, Bill diventa il nuovo volto di Pennywise, il pagliaccio assassino del film It.

Tratto dall’omonimo romanzo del maestro dell’orrore Stephen King, il film del 2017, diretto da Andrés Muschietti, non è da considerarsi come un semplice remake della miniserie in due puntate del 1990 ma come una vera e propria reinterpretazione della storia.

Il film, considerato solo come il primo capitolo della storia, racconta di una malvagia entità di nome Pennywise, vestita da pagliaccio, che vive nella rete fognaria della città di Derry, nel Maine. Ogni ventisette anni, la creatura soprannominata It, si risveglia per divorare i bambini della città, attirando a sé le vittime con infiniti stratagemmi. Per riuscire a salvarsi, i bambini dovranno restare uniti e far fronte comune, sconfiggendo il terribile pagliaccio assassino.

Bill Skarsgård in It
Bill Skarsgård in It – Fonte: IMDB

Quando si tocca un classico della filmografia come It, il pubblico diventa suscettibile. Eppure la rivisitazione di Andrés Muschietti è riuscita a convincere tutti anche gli spettatoli più scettici. Merito ovviamente del talentuoso e inquietante protagonista; pur non riuscendo a eguagliare l’interpretazione di Tim Curry, Bill Skarsgård è un nuovo, perfetto e terrificante Pennywise.

Grazie al successo ottenuto con il primo film, nel 2019 André s Muschietti ha diretto anche It – Capitolo due, il cui protagonista è sempre il giovane Skarsgård.

Bill Skarsgård serie tv

3. Oltre alla sua carriera cinematografica, Bill Skarsgård negli anni si dedica anche ad alcuni progetti televisivi. Dopo i primi esperimenti con piccoli ruoli in serie tv svedesi, Bill approda alle grandi produzioni americane.

Dal 2013 al 2015 è impegnato sul set di Hemlock Grove, una serie horror targata Netflix e basata sull’omonimo romando di McGreevy

La serie è ambientata nell’immaginaria cittadina di Hemlock Grove, in Pennsylvania, teatro di un efferato omicidio ai danni della giovane Brooke Bluebell, uccisa e smembrata dal suo assassino. Il cadavere a pezzi della ragazza viene rinvenuto nella tenuta della ricca famiglia Godfrey, i cui membri sono i primi sospettati. Tra questi c’è Roman (Bill Skarsgård), ragazzo assai problematico e dall’indole violenta, che per scagionarsi, inizia a indagare da solo sull’omicidio della ragazza.

Bill Skarsgård in Castle Rock
Bill Skarsgård in Castle Rock – Fonte: IMDB

Nel 2018, Bill Skarsgård continua il suo cammino televisivo con la serie Castle Rock, tratta anch’essa dai racconti dell’orrore di Stephen King e prodotta da JJ Abrams.

Ambientata nell’immaginaria cittadina di Castel Rock, nel Maine, la serie racconta la storia di Henry Deaver (Andrè Holland), un avvocato penalista specializzato nella difesa dei condannati a morte. Henry viene chiamato nel penitenziario di Shawshank, a Castle Rock, sua città natale, quando un ragazzo misterioso (Bill Skarsgård) viene ritrovato incatenato nei sotterranei del carcere, dopo il suicidio del direttore Dale Lacy (Terry O’ Quinn). Il ragazzo non vuole parlare eppure l’unica cosa che pronuncia è il nome di Henry Deaver.

L’avvocato sarà quindi costretto a tornare a casa per far luce sul mistero del ragazzo di Shawshank e allo stesso tempo rivivere alcuni dei più dolorosi ricordi del suo oscuro passato.

Bill Skarsgård curiosità

2. Dando uno sguardo alla sua filmografia, ci si rende conto all’istante di come Bill sia legato al genere horror thriller. Il ruolo di Pennywise che ha consacrato la sua carriera, ha entusiasmato i cultori del genere e gli amanti dei romanzi e racconti di Stephen King.

In effetti, che i nuovi film di It siano piaciuti o meno, tutti concordano sul fatto che Bill Skarsgård sia perfetto per il ruolo. Tanto perfetto che alcuni dei suoi fa si sono chiesti se l’attore non fosse la scelta giusta anche per interpretare altri famosi villain.

Un famoso artista e disegnatore, amanti dei fumetti, Jaxson Derr, ha pubblicato qualche settimana fa su Instagram, un suo lavoro originale che ritrae Bill Skarsgård come Joker.

1. Se avete ancora dei dubbi sul livello di inquietudine dell’attore, quest’ultima curiosità vi farà accapponare la pelle…o sorridere, chi lo sa?!

Dopo anni di frequentazione con l’attrice Alida Morberg, nell’ottobre del 2018 Bill Skarsgård ha avuto una figlia. Ma mentre la maggior parte dei neo papà riempie la nursery dei figli con peluche e decori dai colori pastello, Bill Skarsgård ha pensato bene di riempire la stanza di sua figlia con centinaia di bambole di Pennywise. Del resto, ai bambini piacciono i clown assassini, no?

 

Fonte: Wiki, IMDB, Cinematographe

- Pubblicità -