Addio John G. Avildsen: regista di Rocky e Karate Kid

-

Si è spento a 81 anni John G. Avildsen, regista di Rocky e dei primi tre film della saga di Karate Kid. Ha combattuto per anni contro un cancro al pancreas.

Classe 1935, comincia la carriera con Arthur Penn e Otto Preminger, passando a sua volta alla regia alla fine degli anni sessanta. Nel 1970 il suo primo successo, il low budget Joe e poi Salvate la tigre, con tre nomination agli Oscar.

Nel 1976 arriva Rocky: è subito leggenda. Successo e premio Oscar alla regia (oltre che al film) e tornerà al franchise per il quinto episodio, nel 1990. Dal 1984 è artefice di un altro franchise di successo, quello di Karate Kid, per cui dirige i prmi tre capitoli.

Sia Serpico che La febbre del sabato sera sono due dei titoli che lo hanno visto alla regia, ma per entrambi i progetti ha abbandonato la produzione a causa di divergenze con i vertici produttivi.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -