pinocchio

Risale al 2015 l’annuncio che la Disney era a lavoro su un adattamento in live action di Pinocchio, altre grande classico d’animazione che subirà quindi il trattamento riservato ormai a tutti i film per bambini della Casa di Topolino.

Adesso sembra che il progetto stia prendendo piede e che alla regia sia richiesta la presenza di Sam Mendes. Le trattative sono infatti in corso tra Disney e il regista Premio Oscar.

Pinocchio è un titolo molto di moda in questi giorni a Hollywood e non solo. Ci sono infatti altri due progetti sul burattino di Collodi in corso. Il primo vede Ron Howard alla regia e Robert Downey Jr. nei panni di Geppetto, il secondo è invece un progetto in stop-motion che ha in cantiere Guillermo Del Toro. Infine sarà proprio Pinocchio il prossimo film di Matteo Garrone, che si avvale della presenza di Toni Servillo, sempre nei panni del falegname, papà del protagonista.

Il film originale è basato sul romanzo del 1883 Le Avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi, è uscì nel 1940 portando a casa due premi Oscar. Nel 2001 fu annunciato un sequel animato poi cancellato.