Si è spento all’età di 74 anni Peter Mayhew, l’attore che ha interpretato Chewbacca nel franchise di Star Wars. Hollywood e tutta la galassia salutano l’attore che ha interpretato il peloso Wookie dal 1977 al 1983, nella trilogia originale, oltre che in altri due film del franchise Lucasfilm, Star Wars – Episodio III: La vendetta dei Sith e Star Wars: Il Risveglio della Forza.

 

Dopo Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (la Principessa Leia), Mayhew è il terzo membro del cast originale di Guerre Stellari che ci lascia, alla vigilia dell’uscita di Episodio IX, che chiuderà, sembra per sempre, la parabola degli Skywalker al cinema.

Sono state tante le manifestazioni di cordoglio da parte del mondo dello spettacolo e in particolare dalla famiglia d Star Wars. Harrison Ford ha dichiarato: “Peter Mayhew era un uomo gentile, con un carattere nobile e una grande dignità. Ha regalato a Chewbacca questi aspetti della sua personalità, compresa la sua grazia e il suo spirito. Siamo stati colleghi nei film e amici nella vita per oltre 30 anni e gli volevo bene. Ha investito la sua anima nel personaggio e regalato grande divertimento al pubblico di Star Wars. 

Chewbacca era una parte importante del successo dei film che abbiamo fatto insieme, sapeva bene qual era l’importanza dei fan per il franchise ed era devoto a loro. I e milioni di altri non dimenticheremo mai Peter e quello che ci ha regalato. I miei pensieri sono con la sua cara moglie Angie e i suoi figli. Riposa bene, mio caro amico…” 

Mark Hamill ha scritto sui suoi canali social: “Era il più gentile dei giganti, un grande uomo con un cuore ancora più grande che non ha mai fallito nel farmi ridere e un amico leale e amorevole. Sono grato per i ricordi che abbiamo condiviso e sono un uomo migliore solo per averlo conosciuto. Grazie Pete.”

In Star Wars: Gli Ultimi Jedi, The Rise of Skywalker e in Solo: A Star Wars Story, Chewbacca è stato invece interpretato da Joonas Suotamo, che è stato anche lo stunt double di Mayhew per Il Risveglio della Forza.

Fonte: Deadline

- Pubblicità -