Harrison Ford: 10 cose che non sai sull’attore

Harrison Ford film

Harrison Ford è uno degli attori che ha fatto la storia del cinema con la sua bravura, il suo fascino e il fatto di aver interpretato diversi ruoli iconici che sono entrati nell’immaginario collettivo. La carriera di Ford dura da più di 50 anni, ma l’attore ha dovuto fare una bella gavetta e ha saputo scegliere i ruoli migliori per arrivare dove è oggi, continuando ad ammaliare una grande fetta di pubblico in tutto il mondo.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Harrison Ford.

Harrison Ford: i suoi film

1. Ha recitato in celebri film. La carriera di Harrison Ford è iniziata nel 1966 con il debutto nel film Alle donne piace ladro, per poi continuare con Luv vuol dire amore? e Assalto finale, entrambi del 1967. Recita poi in Zabriskie Point (1970), American Graffiti (1973), La conversazione (1974) e Star Wars (1977), che lo rende una celebrità. Da quel momento ha recitato in Apocalypse Now (1979), L’impero colpisce ancora (1980), I predatori dell’arca perduta (1981), Blade Runner (1982), Il ritorno dello Jedi (1983), Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), Witness – Il testimone (1985), Frantic (1988), Una donna in carriera (1988), Indiana Jones e l’ultima crociata (1989), Presunto innocente (1990), Il fuggitivo (1993), Sotto il segno del pericolo (1994), L’ombra del diavolo (1997), Air Force One (1997), Le verità nascoste (2000), Hollywood Homicide (2003), Firewall – Accesso negato (2006) e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008). Tra i suoi ultimi film, vi sono Cowboys & Aliens (2011), Ender’s Game (2013), Il potere dei soldi (2013), Adaline – L’eterna giovinezza (2015), Star Wars: Il risveglio della Forza (2015), Blade Runner 2049 (2017) e Il richiamo della foresta (2020).

2. Non solo attore, ma anche doppiatore, narratore, sceneggiatore e produttore. Nel corso della sua carriera, Harrison Ford non si è limitato ad essere solo attore, ma ha vestito diversi panni. L’attore ha prestato la propria voce per il corto Indiana Jones and the Temple of the Forbidden Eye Ride (1995), ha narrato un episodio della serie documentaria Frontline (1997) e Nature is Speaking (2014); inoltre, si è prestato al doppiaggio per il videogame Lego Star Wars: The Force Awakens (2016) e per Pets 2: Vita da animali (2019). In quanto produttore, ha partecipato alla realizzazione dei film K-19 (2002) e Misure straordinarie (2010), mentre come sceneggiatore ha lavorato per la serie Nature is Speaking.

harrison ford

Harrison Ford in Star Wars

3. George Lucas non era convinto di volerlo in Guerre Stellari. Ford aveva già lavorato con Lucas in American Graffiti e il regista non lo voleva nel suo nuovo film perché desiderava che ci fossero delle facce nuove. Ma dopo aver provinato diversi attori, si è reso conto che Ford poteva essere l’unico ad interpretare Han Solo. Ad oggi, se il personaggio è iconico, è merito in buona parte proprio del carisma unico di Ford.

4. Si è rotto la caviglia girando Il risveglio della Forza. Durante le riprese del capitolo diretto da J. J. Abrams, Ford si è rotto la caviglia durante una ripresa con il Millenium Falcon. L’attore comunque non ha avuto niente di grave e si è ripreso in fretta, permettendo di non rallentare eccessivamente le riprese del film.

5. Ha messo all’asta la giacca di Han Solo. Dopo essere apparso in Star Wars: Il risveglio della Forza, Harrison Ford ha deciso di mettere all’asta la giacca del contrabbandiere galattico. Il ricavato della vendita era destinato al NYU Langone Medial Center e al dottor Orrin Devinsky che cura la figlia dell’attore, affetta da epilessia. Si tratta solo di una delle tante opere di beneficenza realizzate negli anni da Ford.

Harrison Ford in Indiana Jones

6. Ha creato la scena di lotta al Cairo in I predatori dell’arca perduta. La scena di lotta tra Indy e l’uomo con la sciabola sarebbe dovuta essere molto più complessa e durare più a lungo, ma siccome in quel momento Ford soffriva di problemi allo stomaco, aveva chiesto a Spielberg di ridurre la scena. Così, per risolvere in fretta la scena, Indy semplicemente spara all’uomo, ponendo subito fine allo scontro. Nata per caso, questa è ancora oggi una delle scene più celebri della saga.

7. Ha spaventato la troupe durante Indiana Jones e il tempio maledetto. Durante le riprese di questo film, Harrison Ford ha deciso, senza preavviso, di correre sul ponte di corsa usato nel climax del film per testarne la sicurezza, spaventando Spielberg e il resto della crew. Fortunatamente, nessun incidente si è verificato e Ford ha così provato la sicurezza di quel ponte.

Harrison Ford Indiana Jones

Harrison Ford, Mary Marquardt e la sua attuale coniuge

8. È sposato da quasi 20 anni. Harrison Ford non pensava di innamorarsi di nuovo a 60 anni e che, in caso, un qualsiasi rapporto non sarebbe stato duraturo. Invece, ha dovuto ricredersi perché nel 2001 ha iniziato a frequentare la collega Calista Flockhart, con cui è convolato a nozze il 15 giugno del 2010. I due non hanno avuto figli insieme, ma lui ha riconosciuto il figlio di Calista che aveva adottato nel 2001 da madre single.

9. Prima della sua attuale moglie, Ford è stato sposato due volte. Harrison Ford si è sposato due volte, prima di convolare a nozze con Calista Flockhart. L’attore, infatti, si è sposato per la prima volta nel giugno del 1964 con Mary Marquardt, da cui ha avuto i figli Benjamin e Williard (nati nel 1967 e nel 1969). In seguito, ha divorziato nel 1979, per poi sposarsi quattro anni dopo con Melissa Mathinson. Dopo aver avuto i figli Malcolm (nato nel 1987) e Georgia (nata nel 1991), si è separato anche dalla seconda moglie nel 2004.

Harrison Ford: la sua età, oggi

10. Continua a recitare senza sosta. Nato il 13 luglio del 1942, Ford ha attualmente 79 anni, ma ciò non significa che abbia ridotto il suo impegno nei confronti della recitazione. Dopo aver completato il suo lavoro nella nuova trilogia di Star Wars e aver recitato in Il richiamo della foresta, nel 2023 l’attore tornerà al cinema riprendendo il ruolo di Indiana Jones nel quinto film della saga, ancora senza titolo ufficiale.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -