Cartoons on the Bay: l’edizione numero 23 dal 10 al 14 aprile

-

Torino torna per il terzo anno consecutivo ad ospitare Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte. La kermesse – nata nel 1996 come vetrina dell’animazione italiana, poi divenuta un’importante realtà internazionale per il mondo dell’animazione e dell’audiovisivo – si terrà nel capoluogo piemontese dal 10 al 14 aprile 2019, confermando la doppia natura di “evento cittadino” e al contempo di “hub professionale”.

Il Cinema Ambrosio tornerà a ospitare l’ampio programma di proiezioni gratuite, anteprime e incontri con i personaggi del mondo dei cartoni, proposti sia al grande pubblico cittadino che agli studenti delle scuole piemontesi. Il Museo del Risorgimento resta confermato quale sede dell’area industry del Festival, accogliendo i tanti accreditati internazionali e offrendo loro pitch, masterclass e occasioni di networking.

Secondo Antonella Parigi, Assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte “Con questa terza edizione di Cartoons on the Bay a Torino consolidiamo ulteriormente la collaborazione con Rai Com, quest’anno arricchita anche dagli Screenings, per un appuntamento che ha saputo sempre più coinvolgere la città e il mondo dell’animazione. Il festival si conferma quindi come un’occasione preziosa per valorizzare gli operatori locali e, allo stesso tempo, per offrire a professionisti, studenti e cittadini un’opportunità di fruizione e arricchimento culturale grazie a un programma di grande interesse. Il nostro impegno per la realizzazione della manifestazione ha inoltre l’obiettivo di rafforzare il ruolo della città e della regione quali centri di riferimento per il settore dell’animazione e del cross-mediale, capace di essere attrattiva e di far crescere le imprese del comparto”.

“La manifestazione rappresenta sempre più una privilegiata occasione di vetrina per le Società piemontesi che configurano il solido comparto dell’animazione locale, e allo stesso tempo consente al pubblico, alle famiglie e ai più piccoli di avvicinarsi e vivere da protagonisti il mondo dei cartoni e del cinema cross-mediale. Così il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano commenta la rinnovata collaborazione con Rai Com e con Cartoons on the Bay, precisando che “la strategia di rafforzamento del settore – intrapresa tre anni fa e fortemente motivata dalle storiche eccellenze piemontesi – ha mostrato concretezza e risultati in continua crescita, anche grazie al ruolo di coordinamento e raccordo tra festival, territorio e comparto svolto da FCTP e FIP”

Gli asset di intervento attivati nel corso delle due precedenti edizioni da Film Commission Torino Piemonte e da FIP Film Investimenti Piemonte vengono infatti confermati e ulteriormente rafforzati, sempre con l’obiettivo di offrire ai professionisti locali specifici e strutturati momenti di confronto e business. Parallelamente, anche grazie alla rete di collaborazioni attivate con varie realtà culturali del territorio, FCTP e FIP contribuiranno alla promozione delle attività aperte al pubblico, dal programma di proiezioni fino alla novità rappresentata dalla giornata di Sport e Cartoni Animati che concluderà la kermesse.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -