Lorenzo Mattotti La famosa invasione degli Orsi in Sicilia

Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, Alice nella città è pronta a ripartire per la nuova edizione ed ha scelto di annunciare, in occasione di Ciné, il primo titolo italiano in concorso quest’anno.

 

La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati edito da Arnoldo Mondadori Editore, è prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, Prima Linea Productions, Pathé, France 3 Cinema e uscirà nelle sale italiane con Bim Distribuzione.

A prestare le voci ai protagonisti del film un cast d’eccezione formato, tra gli altri, da: Toni Servillo, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti e con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri.

Il film racconta la storia di Leonzio, il Re degli orsi, che, nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

La famosa invasione degli Orsi in Sicilia, recensione

Mattotti sarà inoltre protagonista al Festival di una Masterclass aperta al pubblico e in particolare agli studenti delle scuole di cinema.

Per noi il film di Mattotti è più di una premiere è un progetto” dichiarano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, “Alice è uno start, dal festival partirà un percorso che accompagnerà il film in occasione dell’uscita sala e si snoderà durante l’anno a cavallo tra letteratura e cinema tra proiezioni, letture ed incontri con le scuole”.

Alice nella Città inoltre prosegue la collaborazione con Moviement e ha realizzato, grazie al supporto del Mibac, delle associazioni di categoria Anica, Anec , Anem, e di tutti gli attori in campo, una card personalizzata che permetterà agli studenti che hanno seguito tutto il percorso formativo promosso da Alice  – Seminare Domande, di accedere con il biglietto ridotto a tutte le proiezioni estive a partire da ora fino a settembre. Un modo per premiare e per incentivare e supportare i ragazzi appassionati e amanti del cinema ad andare in sala anche in estate.

- Pubblicità -