La famosa invasione degli Orsi in Sicilia: recensione del film di Lorenzo Mattotti

Lorenzo Mattotti La famosa invasione degli Orsi in Sicilia

Arriverà nelle sale italiane distribuito da BIM La famosa invasione degli Orsi in Sicilia, l’esordio alla regia di Lorenzo Mattotti, fumettista e illustratore di grande talento. Il film è la fedele trasposizione cinematografica della fiaba illustrata di Dino Buzzati. La storia segue le avventure di Leonzio, il Grande Re degli orsi, che cercando di ritrovare il figlio e per permettere agli orsi di sopravvivere al rigido inverno delle montagne, decidere di portare il suo popolo a valle, dove vivono gli uomini. Re Leonzio riesce a sconfiggere il malvagio Granduca e a ritrovare il figlio Tonio, ma la natura del suo popolo lo convincerà ben presto che gli orsi non sono fatti per vivere con gli uomini.

 

Nonostante i nomi coinvolti siano italiani, il film è a tutti gli effetti una produzione francese e si pone quindi in quel florido vivaio che è l’animazione transalpina, che conferma così un ottimo stato di salute e soprattutto una grande continuità che è invece quella che manca all’animazione italiana, che nonostante negli ultimi anni si sia fregiata di opere importanti e di successo (vedi Gatta Cenerentola di Alessandro Rak), fatica a trovare la sua via. La Francia invece testimonia grande impegno a sostenere questi talenti e questo strumento che si dimostra sempre duttile e disponibile a raccontare qualsiasi tipo di storia. Così anche l’avventura di Leonzio ha trovato la sua perfetta rappresentazione nell’animazione e nel talento di Mattotti.

A parte la questione produttiva, che meriterebbe una parentesi a sé, La famosa invasione degli Orsi in Sicilia offre un felice incontro artistico tra il lavoro di Buzzati e quello di Mattotti, che restituisce una purezza di segno e di toni molto rare nel panorama dell’animazione mondiale. Forse più riuscito nella restituzione degli ambienti e dei paesaggi (soprattutto) che dei personaggi, il film si arricchisce di un doppiaggio italiano di grande spessore, unitamente a qualche variazione narrativa che si sposa alla perfezione con l’adattamento. La famosa invasione degli Orsi in Sicilia è una festa per gli occhi, una carezza all’immaginazione che restituisce la purezza dell’animazione dei primordi con la consapevolezza moderna dei suoi autori. Il film è stato presentato, con grande successo di critica, sia al Festival di Cannes 2019, in Un Certain Regard, che al festival di Annecy 2019.

Guarda il trailer de La famosa invasione degli Orsi in Sicilia

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteSpace Jam: 10 cose che non sai sul film
Articolo successivoAvengers: Endgame supera la prima release di Avatar
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
la-famosa-invasione-degli-orsi-in-siciliaLa famosa invasione degli Orsi in Sicilia è una festa per gli occhi, una carezza all’immaginazione che restituisce la purezza dell’animazione dei primordi con la consapevolezza moderna dei suoi autori.