Il Padrino – Parte III: in arrivo la Director’s Cut di Coppola con un nuovo finale

La Paramount Pictures ha annunciato l'arrivo al cinema di una nuova versione de Il Padrino - Parte III completamente restaurata.

Arriva da Variety la notizia che presto verrà rilasciata una nuova versione de Il Padrino – Parte III, una versione completamente restaurata, con un nuovo inizio e un nuovo finale, che utilizzerà il titolo pensato in origine dal regista Francis Ford Coppola. Il film ha chiuso l’epica saga del regista italo-americano sulla famiglia criminale Corleone, iniziata con l’adattamento del 1972 del romanzo di Mario Puzo. Il gangster dalle venature noir venne nominato a ben dieci premi Oscar, vincendone tre, tra cui miglior film, miglior attore protagonista (Marlon Brando) e miglior sceneggiatura non originale (scritta dallo stesso Puzo insieme a Coppola).

 

Il padrino – Parte II è uscito due anni dopo, con l’aggiunta di Robert De Niro al cast, con la storia del suo personaggio (un giovane Vito Corleone) che si svolge in parallelo a quella del Michael Corleone di Al Pacino. Il sequel è stato un successo ancora più grande, vincendo sei Oscar su ben undici nomination, con DeNiro che ha anche portato a casa l’ambita statuetta come miglior attore non protagonista. Coppola aveva considerato ormai conclusa la storia di Corleone dopo l’uscita del secondo film, ma venne convinto a scrivere e dirigere un terzo capitolo. Uscito solo nel 1990, Il Padrino – Parte III non è certamente un brutto film (ha anche ottenuto sette nomination agli Oscar), ma è universalmente considerato l’episodio più debole della trilogia.

Adesso, la Paramount Pictures ha annunciato che rilascerà al cinema una nuova versione del film, con il titolo “Mario Puzo’s The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone”, ossia il titolo scelto inizialmente da Coppola, prima che i dirigenti dello studio lo semplificassero per l’uscita nelle sale del 1990. Coppola ha completamente restaurato il film insieme ai suoi editori, aggiungendovi un nuovo inizio, un nuovo finale e anche delle riprese alternative di alcune scene, oltre a nuovi spunti musicali. Coppola ha definito la nuova versione del film una “conclusione più appropriata alla storia dei Corleone”.

“Mario Puzo’s The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone è un riconoscimento nei confronti del titolo di Mario e del mio titolo preferito, nonché delle nostre intenzioni originali in merito a ciò che poi divenne Il Padrino – Parte III”, ha dichiarato Francis Ford Coppola. “Per questa nuova versione del capitolo finale della trilogia, ho creato un nuovo inizio e una nuova fine e ho riorganizzato alcune scene, inquadrature e spunti musicali. Con queste modifiche, con il filmato e il suono ripristinati, si tratta per me di una conclusione più appropriata per Il Padrino e Il Padrino – Parte II. Sono grato a Jim Gianopulos e alla Paramount per avermi permesso di rivisitare il film.”

La Director’s Cut de Il Padrino – Parte III a 30 anni dall’uscita del film nelle sale

La riedizione de Il Padrino – Parte III avrà luogo in occasione del 30esimo anniversario dell’uscita del film al cinema e, sulla base delle dichiarazioni di Coppola, sarà molto più vicina alla sua visione originale del film. È facile intuire perché i dirigenti, all’epoca, scelsero di cambiare il titolo del film: non solo per seguire la logica degli altri due titoli del franchise, ma anche – e soprattutto – per evita il principale spoiler sulla trama, ossia la morte di Michael Corleone. Ora, circa tre decenni dopo, è chiaro che non ci sia più nulla che possa rovinare la visione allo spettatore.

- Pubblicità -