Collective è il vincitore del Premio LUX del Pubblico 2021

Gli spettatori europei e i membri del Parlamento Europeo hanno decretato Collective di Alexander Nanau vincitore del Premio LUX del pubblico 2021.

-

Dopo il tour europeo che ha previsto anche proiezioni virtuali e Q&A live con i registi, e dopo la Settimana del pubblico del Premio LUX (10-16 maggio) che ha offerto la possibilità di guardare i film nominati online, i voti degli spettatori europei e dei membri del Parlamento Europeo sono stati sommati: con una cerimonia che si è tenuta nel corso di una sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo (Francia) il Presidente del Parlamento Europeo, David Maria Sassoli, ha annunciato il film vincitore di fronte ai membri del Parlamento, ai partner invitati e ai rappresentati dei film nominati Bartosz Bielenia, protagonista di CORPUS CHRISTI, Kasper Dissing, produttore di UN ALTRO GIRO, e Alexander Nanau, regista di COLLECTIVE.

Nel corso della premiazione, il regista Alexandr Nanau ha dichiarato che il premio va innanzitutto alle vittime e alle loro famiglie, ancora in attesa di un riconoscimento ufficiale da parte della Romania. Il premio, ha detto, serve a ribadire che “vogliamo combattere la corruzione e vogliamo una stampa libera”

Il Premio LUX del Pubblico unisce i voti del pubblico e dei membri del Parlamento. E’ promosso dalla European Film Academy e dal Parlamento Europeo, in partnership con la Commissione Europea e Europa Cinema.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -